28, Marzo, 2024

Ex Impero, Chiassai replica al Pd: “Approssimazione non più tollerabile. Noi già al lavoro sulla progettazione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi replica alle accuse del Partito democratico dopo il sopralluogo disposto dalla Procura nella struttura: “Stiamo procedendo alla formalizzazione dell’incarico per il progetto di bonifica e esecuzione dei lavori. Già stanziati a bilancio 200mila euro”

Arriva nel giro di poche ore la replica del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini alle accuse del Partito Democratico, all'indomani del sopralluogo disposto dalla Procura di Arezzo nell'edificio dell'ex Teatro Impero di via Pascoli, di proprietà privata, ma sul quale esistono esposti dei cittadini e ordinanze del sindaco per la sicurezza, con particolare riferimento alla copertura in amianto parzialmente crollata. 

Il Sindaco Chiassai Martini afferma: "L’approssimazione non è più tollerabile. A seguito del sopralluogo di ieri disposto dalla Procura, è arrivata la presa di posizione strumentale del PD con un attacco mirato al Sindaco. Ricordo a questi politici che l’inerzia non è da imputare a questa amministrazione comunale visto che l’edificio si trova in stato di abbandono dagli anni ’90. Questa amministrazione ha fatto e sta facendo tutto ciò che è in suo potere per tutelare sopratutto l’incolumità pubblica, non con le chiacchiere da bar, ma con atti pubblici e facilmente consultabili dai cittadini".

"Prima di sproloquiare, probabilmente con l’intento di fomentare l’allarmismo tra la popolazione, credo sia opportuno informare il PD sull’operatività del Comune nell’affrontare una situazione difficile, per anni di promesse e impegni disattesi, trattandosi ancora di una struttura di proprietà privata. Una volta che il Tar, il 3 ottobre 2018, ha respinto il ricorso dei privati contro le due ordinanze sindacali in cui veniva intimato di provvedere immediatamente alla bonifica della copertura del tetto in amianto,  abbiamo avuto l’autorizzazione all’accesso ai locali  di via Pascoli per effettuare la stima dei lavori da eseguire, con le spese poi a carico delle proprietà".

Chiassai ricorda che è già stata approvata dal consiglio comunale la variazione di bilancio con lo stanziamento di 200mila euro per la realizzazione dell’intervento di bonifica e messa in sicurezza. "Le caratteristiche dell’ intervento, infatti, sono molto complicate. Questa amministrazione comunale ha commissionato inoltre ben quattro indagini, realizzate tramite le postazioni fisse di piazza Enrico Toti e di via Pascoli, allo scopo di verificare l’eventuale dispersione in aria di fibre di amianto che hanno sempre dato esito negativo, non riscontrando danni per la salute pubblica.  Avuta la disponibilità delle risorse pubbliche necessarie per l’intervento, abbiamo proceduto con una indagine di mercato tra l’albo dei fornitori del Comune di Montevarchi e poi con una gara aperta, nel mese di dicembre scorso, per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza".

Bando già chiuso, annuncia il sindaco: "E’ stato già individuato il vincitore del bando e stiamo procedendo, ai sensi di legge, alla formalizzazione e dell’incarico per il progetto e l’esecuzione dei lavori in danno al privato. Da parte nostra non c’è mai stata indifferenza nei confronti dell’Ex Cinema Teatro Impero, diventato purtroppo una ferita aperta per la città, e stiamo facendo il possibile per intervenire senza il bisogno delle “ipotesi di accusa” lanciate dal PD che dovrebbe avere almeno la dignità di tacere per le condizioni in cui è stato ridotto il teatro in tutti questi anni”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati