19, Aprile, 2024

Ex Impero, Avanti Montevarchi rilancia l’allarme: “Il vento smuove le lastre in amianto. Chiassai intervenga subito”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Avanti Montevarchi tornano a richiamare l’attenzione sulla situazione dell’ex Teatro Impero: “Tira vento e l’amianto degrada, dopo mesi di nulla il problema non è scomparso. Basta parole”

"Tira vento forte e le lastre d’amianto  della copertura dell’ex cinema Impero si muovono e si degradano ulteriormente". A richiamare ancora una volta l'attenzione sull'edificio di via Pascoli a Montevarchi, è Avanti Montevarchi. L'ex Impero, ricordiamo, è un edificio di proprietà privata, che avrebbe dovuto essere acquisito a patrimonio pubblico nell'ambio del Piuss ma la procedura non fu mai completata. A marzo scorso l'Amministrazione Chiassai firmò una ordinanza per la messa in sicurezza, che però non è stata rispettata. 

"Oggi raccogliamo le segnalazioni di alcuni cittadini giustamente preoccupati – scrive ancora Avanti Montevarchi – una preoccupazione che condividiamo e che ci porta, per l’ennesima volta, a chiedere a Silvia Chiassai, alla sua giunta e alla sua maggioranza, di intervenire prontamente su quella che è una vera e propria bomba ecologica nel centro cittadino. Troppi mesi sono passati dall’esplosione dell’emergenza e troppe chiacchiere ha fatto la Sindaca senza trovare soluzioni".

Il Coordinamento e il gruppo di opposizione ricordano quanto accaduto fra marzo e aprile scorsi: "Prima, a seguito della segnalazione della ASL, l'Amministrazione ha emesso un’ordinanza alla proprietà di ripristino e messa in sicurezza, con il divieto per i confinanti di utilizzare i propri giardini. Poi, a seguito della resistenza della proprietà, ha reso nota una ulteriore analisi “di parte” che stabiliva la “salubrità” dell’area ma senza ritirare l’ordinanza. Cosa singolare, come singolare ci sembra il successivo silenzio dell’ASL che per prima aveva sollevato il problema".

"La realtà – sottolinea Avanti Montevarchi – è che in mancanza di intervento della proprietà toccava al Comune intervenire per garantire la salute pubblica. Cosa che Chiassai e la sua giunta si sono ben guardati dal fare, nonostante le nostre sollecitazioni e le iniziative dei cittadini con segnalazioni e esposti. Non ci stupisce. Questa amministrazione è abituata a lanciare sassi e ritirare la mano, a occuparsi a giorni alterni dei problemi e, spesso, a renderli ancora più grossi senza dare loro soluzioni. Non ci stupisce ma ci preoccupa molto. Sulla salute dei cittadini non si può scherzare. E se è facile polemizzare sulle scelte dei responsabili di zona, più difficile è dare corso ad azioni concrete quando se ne presenta la necessità. Speriamo che la Sindaca intervenga al più presto sull’ex Impero. Ne va della sicurezza di tutti noi". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati