20, Aprile, 2024

Evasione e fatture false per oltre 4 milioni di euro: la guardia di finanza effettua sequestri e confische in due ditte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le due ditte sono di San Giovanni e operano nel settore degli imballaggi industriali e delle pulizie di edifici

La guardia di finanza della compagnia di San Giovanni, nell’ambito di due separate attività delegate dal Tribunale di Arezzo, hanno effettuato sequestri e confische su beni immobili e conti correnti in due ditte di San Giovanni riconducibili a due amministratori operanti in evasione d’imposta.

Il primo sequestro, con decreto del G.I.P. di Arezzo, è stato disposto dopo l'intervento svolto dalle fiamme gialle valdarnesi in una ditta attiva nel settore degli imballaggi industriali: l'amministratore ha omesso di presentare le previste dichiarazioni per occultare al fisco oltre 2 milioni di euro. Sono stati così colpiti dal provvedimento alcuni immobili e delle polizze assicurative del titolare della ditta.

Il secondo provvedimento, una confisca disposta con sentenza del G.U.P. aretino, segue il sequestro preventivo cosiddetto “per equivalente” dopo un procedimento penale dettato dalla verifica fiscale svolta dalla guardia di finanza sangiovannese in una società cooperativa attiva nel settore delle pulizie di edifici: il suo rappresentante legale ha utilizzato oltre 2 milioni di euro di fatture false "per abbattere i ricavi e rideterminare così falsamente la propria base imponibile, generando indebiti crediti d’imposta". Confiscati terreni, alcune unità immobiliari, e le giacenze nei conti correnti dell’amministratore.

"L’attività svolta dal Reparto valdarnese – afferma la guardia di finanza – s’inquadra nel più vasto ambito del contrasto all’illegalità economico-finanziaria, perpetrata mediante meccanismi fraudolenti di evasione, e si pone a tutela di tutti gli operatori economici rispettosi delle regole, danneggiati dal comportamento sleale di chi si sottrae agli obblighi fiscali".

Articoli correlati