26.05.2019  00:05

Europee ed amministrative, è il giorno del voto. Cittadini del Valdarno chiamati alle urne

di Glenda Venturini
Si vota oggi, domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23. In sette comuni si eleggono sindaco e consiglio comunale: in tutto il Valdarno, invece, seggi aperti per le consultazioni europee. Affluenze in tempo reale


Domenica di voto, in Valdarno: dopo mesi di campagne elettorali, e una giornata dedicata al silenzio come previsto dalla legge, ora la parola spetta finalmente agli elettori, che potranno esprimersi nel segreto delle urne. 

Seggi aperti in tutto il Valdarno, aretino e fiorentino, dalle ore 7 e fino alle 23: su tutto il territorio nazionale si svolgono infatti le elezioni europee: i cittadini possono quindi scegliere quali saranno i propri rappresentanti all'interno del Parlamento europeo.

In sette comuni del Valdarno si vota anche per eleggere sindaco e consiglio comunale: in ordine alfabetico, sono Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Figline e Incisa, Loro, San Giovanni e Terranuova. Qui i cittadini riceveranno dunque due schede elettorali, una per le europee e una per le comunali. 

Due di questi comuni, con popolazione residente superiore ai 15mila abitanti, potrebbero tornare al ballottaggio fra due settimane: sono Figline e Incisa (con ben 6 candidati sindaci) e San Giovanni (dove a sfidarsi sono in 4, invece). Se nessuno raggiungesse il 50% più uno, si dovrà affrontare il secondo turno. 

I risultati delle affluenze alle urne saranno resi noti nel corso della giornata: rilevazioni sono previste alle 12, alle 19, e infine alla chiusura delle urne, alle 23. Gli scrutini riguarderanno in prima istanza i risultati delle Europee; solo dalle ore 14 di lunedì 28 maggio inizieranno gli scrutini per le amministrative. Tutti i risultati sempre aggiornati su Valdarnopost. 

Politica

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Per capire la storia e soprattutto l’anima (che i l...
Julian Carax
Un.Dici
E chi l’avrebbe mai detto che una squadra canadese (l’uni...