19, Aprile, 2024

Esce ARNO: la compilation di artisti musicali del Valdarno che risuona oltre la pandemia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La compilation ARNO, acquistabile su Bandcamp, spazia dalla techno alla deep house, dall’ambient all’indie: una raccolta di artisti musicali del Valdarno per far fronte comune contro il deserto creativo provocato dalla pandemia e del nostro periodo storico

"Un colpo di reni contro la schiacciante realtà del mondo nuovo": questo l'obbiettivo con cui è nato il progetto AMC, Arno Music Collective che coinvolge musicisti originari del Valdarno. Il collettivo musicale ha preso vita nell'aprile 2020, in piena pandemia, da un'idea di Tommaso Di Filippo (Q*ing, DJ Overdraft) riunendo vari produttori di musica elettronica.

"La pandemia è una tragedia, l’ennesima direi – dice Alessio Scarito di Arno Music Collective – noi “giovani adulti” sulla trentina abbiamo visto il mondo passare da una crisi all’altra, senza nessuno scampo e nessuna alternativa, sempre ammutoliti e sconfitti dalle destre e dal populismo, sempre troppo poveri o “senza esperienza lavorativa necessaria” per migliorare la nostra condizione. Ma mettiamo da parte questa storia per un attimo."

"Andiamo per ordine e parliamo di musica – continua Scarito – Mi ricordo un periodo d’oro, proprio qui in Valdarno: era vivo e colorato, pieno di speranza e divertimento. Era il nostro mondo da scolpire con la creatività, a cui dare la forma dei nostri sogni giovanili. Mi riferisco agli anni 2001-2012 circa, meravigliosi e fruttiferi, quando esistevano almeno una cinquantina fra band, dj e produttori e ogni fine settimana era una festa (la festa vera, quella dove le persone si incontrano, si abbracciano e condividono la gioia di essere vivi e crescere insieme). Poi, già molto prima della pandemia, la movida della seconda parte degli anni ’10 diventò un deserto in confronto, la maggior parte dei posti chiusi, i musicisti “invecchiati” che ormai lavorano in banca o fanno i camerieri, e nessuno che abbia preso il testimone di quella stagione precedente, fuori dal comune."

 

 

"Cosa manca? Manca una guida, mancano gli input, mancano gli esempi. Ora esistono solo influencers, non più artisti né intellettuali – spiega Scarito – Chi accende più la fiamma della creatività? Chi si fa portavoce di quei giovani che, nelle loro camere, sognano di calcare i palcoscenici e di emozionare il prossimo? E poi arriva la pandemia. Il muro diventa così alto che ci sembra molto più comodo e sicuro starcene buoni, rinunciare al sogno e andare avanti col lavoro in banca o il catering ai matrimoni. Ma così non va bene, così si muore!"

"Allora noi “vecchi” abbiamo pensato a questa compilation, perché noi non abbiamo mai smesso di creare, di suonare, di divertirci e di sognare, ma soprattutto di volerci bene e stimolarci l’un l’altro. Inoltre, tutto il ricavato (anche se ci tengo a precisare che per ognuno di noi saltare la stagione live primaverile ed estiva è stato non solo un colpo al cuore, ma anche ai conti in banca) sarà reinvestito per la gestione e la pubblicazione delle prossime compilation e la crescita del progetto. Il nostro obiettivo è di poter promuovere i nuovi artisti e la loro musica e focalizzeremo gli sforzi e le risorse per giungere a questo fine."

"Quindi, il messaggio di AMC è questo: a tutti i musicisti che stanno leggendo, contattateci – conclude Scarito – Questa è solo la prima delle numerose compilation che abbiamo in mente di pubblicare e il nostro progetto vuole espandersi e diventare col tempo qualcosa di più. Noi vogliamo aiutare tutti gli artisti emergenti della scena valdarnese a ricreare quell paradiso creativo in cui siamo cresciuti e che deve tornare ad essere la normalità, per la salute mentale di tutti e per non compromettere più sulla qualità dei nostri sogni."

La compilation ARNO è acquistabile qui su Bandcamp, spazia dalla techno alla deep house,  dall’ambient all’indie: un viaggio nella scena presente e futura di questa area geografica che è più uno stato d’animo che un nome sulla mappa.

Gli artisti che hanno preso parte alla compilation da sinistra a destraYepLuca ManniniSeth BurtonHeartblack OutGropinaDJ OverdraftCristiano CelluRaffaelloALDVSHCalima!; Abèh; a.Scar; Lorenzo Boscucci; Aliens Stole My Cat

Articoli correlati