29, Marzo, 2024

Entrati in Laika 60 lavoratori ex-Bekaert. Mentre la crisi di Governo mette a rischio la risoluzione della vertenza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 60 i lavoratori ex Bekaert che dal 28 gennaio hanno iniziato a lavorare in Laika, come annunciato un mese fa. Ma intanto per i 113 che sono rimasti in vertenza non ci sono novità all’orizzonte: i sindacati sono tornati a chiedere la convocazione al Mise, ma la crisi di Governo rallenta tutto

Sono entrati al lavoro a partire dal 28 gennaio scorso, gli ex dipendenti Bekaert riassorbiti da Laika,  l'azienda della Val di Pesa che produce camper e caravan e che ha deciso di assumerne ben 60, tra quelli rimasti in vertenza. La notizia era stata annunciata alla vigilia di Natale, e nell'arco di un mese gli ex operai Bekaert sono entrati nel loro nuovo luogo di lavoro. 

Se da una parte, dunque, si è tirato un sospiro di sollievo per le sorti di 60 lavoratori e delle loro famiglie, dall'altra resta forte la preoccupazione per il futuro dei 113 rimasti nella vertenza Bekaert, e in generale per la sorte del sito produttivo figlinese. L'azienda ha avviato la procedura collettiva di licenziamento a dicembre, in vista della fine degli ammortizzatori sociali (la cassa integrazione per Covid) il 9 marzo 2021.

E ancora mancano le risposte che tutti aspettano sul fronte della reindustrializzazione. Non solo: i sindacati, le istituzioni e i lavoratori aspettano anche solo la convocazione del tavolo al Ministero, e la crisi di Governo rischia di rallentare tutto. Per questo nei giorni scorsi Fiom, Fim e Uilm hanno scritto al Ministero dello Sviluppo Economico, per chiedere che sia convocato il tavolo, sottolineando come ci sia forte preoccupazione, e definendo "urgente e ed estremamente necessaria" la convocazione dell'incontro, per capire se finalmente si concretizzerà l'unica proposta rimasta finora in ballo per la reindustrializzazione del sito figlinese. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati