29, Marzo, 2024

Entra in funzione il modulo di medicina d’iniziativa. Nove medici seguiranno le patologie croniche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al momento sarà collocato nel distretto socio sanitario per spostarsi, poi, il prossimo anno nella Casa della Salute. Il servizio coprirà le esigenze di 12.400 residenti

Nove medici che seguiranno le patologie croniche su una popolazione di 12.400 residenti: è entrato in funzione il modulo della medicina d'iniziativa. Al momento è ubicato all'interno del distretto socio sanitario, nel 2015 verrà trasferito nella nuova Casa della Salute.

Il CCM, ovverosia Chronic care model, la medicina d'iniziativa prevede una attività dei medici in gruppo, di chiamata periodica e continua dei loro pazienti con patologie croniche, per i quali è fondamentale intercettare le esigenze prima che la malattia arrivi a livelli così importanti da richiedere il ricovero e spesso la compromissione del proprio stato di salute.

È stata collocata in alcuni ambulatori del vecchio centro socio sanitario di Terranova, una struttura non all'altezza dei bisogni sia degli operatori sia dei pazienti. Il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, però, ha annunciato che da gennaio partiranno i lavori per la ristrutturazione del vecchio edificio del Centro di riabilitazione, dietro al distretto, dove troverà sede la medicina d'iniziativa e la Casa della Salute.


Intanto nell'attuale sede è già iniziata la chiamata per il diabete. Nella struttura ci sono anche le apparecchiature per completare le diagnosi ed avviare un percorso di assistenza e cura dei pazienti, che saranno richiamati secondo le diverse esigenze. Presto saranno avviate anche attività analoghe legate allo scompenso cardiaco e ai problemi respiratori.

Il Valdarno è ampiamente coperto dal servizio i cui benefici, secondo l'esperienza dell'azienda sanitaria, sono altissimi. Addirittura si registra una diminuzione tra il 40 e il 50 del ricorso ai pronti soccorsi per le crisi acute di queste malattie.

(Le interviste)

Articoli correlati