29, Marzo, 2024

Energia Green Economia: un’alternativa verde per il futuro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il convegno dell’Isis Valdarno sui temi di un’economia e un futuro sostenibili con interventi di professionisti in materia

Si è svolto ieri mattina il convegno "Energia Green Economia" non a caso presso il Centro Geotecnologie di San Giovanni. L'incontro, organizzato dall'Isis Valdarno in collaborazione con diversi enti locali ha trattato i temi riguardanti l'economia circolare, le nuove metodologie di azienda, la gestione di leadership. Per gli studenti delle classi più avanzate dell'Isis è stata fatta luce sull'orientamento in quello che sarà il futuro mondo del lavoro o il proseguimento degli studi. 

A introdurre la mattinata sono stati Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni, che ha ricordato l'importanza di una scelta consapevole per i ragazzi che diplomandosi si troveranno un nuovo mondo del lavoro; Roberto Curtolo dirigente dell'Ufficio V Scolastico Regionale per la Toscana che ha raccomandato ai ragazzi di cercare di "governare l'attesa"  e Lorenzo Pierazzi Dirigente Scolastico dell'Isis Valdarno. 

 

Sono intervenuti :Giuseppe Salvini, segretario Camera di Commercio di Arezzo-Siena parlando del progetto Excelsior , Francesco Macrì, presidente di Estra e dell'Its Energia e Ambiente sull'energia, l'ambiente e la sostenibilità in ambito soprattutto dei rifiuti; Alessandro Fabbri, Energy Engineer e docente dell'Isis Valdarno su come i processi energetici influiscono sulle nostre abitudini; Gianfranco Donato, presidente della Banca del Valdarno e Luca Baglioni, vice presidente Confartigianato Imprese Arezzo.

Gli alunni dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”, “Turismo” e “Meccanica” hanno presentato i progetti realizzati durante l’anno scolastico dove hanno sviluppato piani di impresa per diverse aziende sensibili alle tematiche green e sostenibilità.

“Una mattina importante, che rende chiara l’importanza del contributo che avranno i nostri studenti diplomati negli indirizzi “Energia” e “Amministrazione Finanza e Marketing” nella crescita economica in amgito green – ha commentato il Dirigente Lorenzo Pierazzi – Il mercato dell’economia sostenibile oltre ad essere eticamente necessario è tangibilmente in crescita, per questo proporre al mondo del lavoro figure professionali specializzate in questo ambito resta uno degli principali obiettivi del nostro Istituto scolastico.”

La mattinata è proseguita con l’intervento dell’Energy Engineer e Docente dell’ISIS Valdarno Alessandro Fabbri che ha parlato di “Energia e società, come i processi energetici hanno condizionato la nostra cultura e le nostre abitudini”. Gianfranco Donato, Presidente della Banca del Valdarno è intervenuto al seminario per parlare dell’esperienza del credito cooperativo in ambito di economia verde. A conclusione del seminario il Vicepresidente di Confartigianato Luca Baglioni ha parlato di “Economia circolare, energia e rispetto dell’ambiente, le nuove opportunità per le nostre PMI”.

 

 

Articoli correlati