19, Aprile, 2024

Elicottero di Enel sorvola il Valdarno fiorentino, in corso controlli sulle linee elettriche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è visto nei giorni scorsi e anche questa mattina, un elicottero giallo in volo sopra ad alcune zone del Valdarno: Enel ha effettuato operazioni di controllo con un elicottero specializzato, su circa 100 km di linee elettriche. L’ispezione si è conclusa oggi

Avvistato più volte nei giorni scorsi e anche questa mattina, l'elicottero giallo che ha sorvolato alcune zone del Valdarno era quello di Enel: impegnato, insieme ad alcune squadre a terra, in controlli incrociati per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo nel Valdarno fiorentino (e in parte anche quello aretino). Un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato per lo scopo. 
 
Enel ha monitorato lo stato di salute di circa 100 chilometri di linee aeree di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra nel comprensorio del Valdarno fiorentino; complessivamente, nella provincia di Firenze – tra il Valdarno fiorentino, la Valdisieve , il Mugello, il Chianti e l’empolese – Enel ha controllato mille chilometri di linee: si tratta di una rete elettrica che alimenta 550 cabine elettriche di trasformazione e 650 posti di trasformazione a palo in grado di fornire energia a 54.940 clienti di bassa tensione e a 150 clienti di media tensione.
 
In Valdarno i controlli aerei e a terra hanno interessato i territori di Figline e Incisa, ma anche Faella, Rignano e aree limitrofe. La verifica con elicottero, effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli sulle linee consentono la rilevazione di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti.

I tecnici controllano anche la presenza di piante nelle immediate vicinanze delle linee elettriche, lo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione,senza ricorrere a interruzioni del servizio elettrico. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.
 
L’ispezione in elicottero si è conclusa oggi, e nei prossimi giorni la Zona Enel di Firenze passerà alla fase operativa con le analisi dei dati ed eventuali interventi sul campo in virtù delle esigenze di manutenzione rilevate nel corso delle ispezioni aeree. Le operazioni con l’elicottero proseguiranno in altre aree della Toscana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati