11.10.2018  17:55

Elezioni provinciali, due liste e due candidate alla Presidenza: una è Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi

di Glenda Venturini
Sono elezioni di secondo livello, votano (il 31 ottobre) solo i consiglieri comunali eletti in provincia di Arezzo. Il centrodestra si presenta con la lista “Comuni per la Provincia” e Chiassai candidata; il “Centrosinistra per Arezzo” sceglie invece Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella in Val di Chiana


commenti

Data della notizia:  11.10.2018  17:55

Provincia di Arezzo al voto, mercoledì 31 ottobre, per il rinnovo del Consiglio provinciale e l'elezione del Presidente: per la seconda volta dalla riforma sugli enti locali, saranno elezioni di secondo livello, e quindi non spetta ai cittadini il voto. Alle urne sono chiamati invece i Consiglieri comunali di tutti i comuni dell'aretino, che esprimeranno preferenze 'ponderate' in base ai cittadini residenti nel comune in cui sono eletti. 

E la sfida per la presidenza sarà tutta al femminile: centrodestra da una parte, e centrosinistra dall'altra, hanno scelto due prime cittadine per il posto che finora era stato di Roberto Vasai. Nell'area di centrodestra si colloca la lista “Comuni per la Provincia” che ha scelto di candidare il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini; il “Centrosinistra per Arezzo” ha puntato invece su Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella in Val di Chiana, che ha ricevuto il sostegno dalla direzione del Partito Democratico e di tutti i sindaci di centrosinistra della Provincia di Arezzo.

Si preannuncia comunque una sfida tutt'altro che scontata: a livello provinciale, infatti, la maggioranza è di centrodestra in grandi centri come Arezzo e Montevarchi, appunto, e non solo, mentre sono molte le piccole amministrazioni che sono guidate dal centrosinistra. Ago della bilancia potranno essere i consiglieri delle liste civiche. 

Politica

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
Douala è una città da circa due milioni e mezzo di abitan...
Roberto Riviello
Controcorrente
C’era una volta Sana Cheema, una bella ragazza nata...
Arbër Agalliu Aga
Paroleincrociate
“SCANDALOSO, il Festival è stato vinto da un albane...