20, Aprile, 2024

Eccidi nazifascisti: Sant’Anna di Stazzema e Cavriglia unite nel ricordo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore Paola Bonci e il consigliere comunale Gianni Tognazzi hanno partecipato al 72° anniversario dell’eccidio sulle Alpi Apuane

Sant'Anna di Stazzema e Cavriglia unite nel ricordo degli eccidi nazifascisti. L'assessore Paola Bonci e il consigliere comunale Gianni Tognazzi hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta per ricordare il 72° anniversario una delle stragi più atroci della Toscana.

Era la mattina del 12 agosto del 1944 quando sulle Alpi Apuane a Sant'Anna di Stazzema, durante la loro ritirata, le truppe tedesche uccisero 560 civili. Uomini, donne, anziani, bambini. Nessuno venne risparmiato dall'atroce ferocia di una strage unanimemente riconosciuta come un crimine contro l'umanità e che rappresenta l'eccidio più sanguinoso come numero di vittime perpetrato in tutta la Regione Toscana.

Il Comune di Stazzema questa mattina ha celebrato il 72° anniversario della strage e, come da tradizione, anche il Comune di Cavriglia, legato indissolubilmente a quello lucchese dalla storia, ha partecipato alle commemorazioni con il proprio Gonfalone.

"Una presenza che sottolinea, ancora una volta, la volontà dell'Amministrazione Comunale di tenere alto il valore della Memoria. L'obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni gli insegnamenti di quei tragici fatti che, come sappiamo, colpirono duramente la comunità cavrigliese nel luglio del 1944, affinché i racconti dei testimoni che vissero i giorni più difficili non vengano dimenticati col passare del tempo. Perché, come disse Primo Levi, 'chi dimentica il proprio passato è destinato a riviverlo'”.

Articoli correlati