28, Marzo, 2024

Eccellenze a “Terra madre – Salone del gusto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche il Comune di Cavriglia partecipa all’evento internazionale di Torino per promuovere i propri prodotti ed il territorio

Anche quest'anno, in occasione della sua 12esima edizione, le tipicità enogastronomiche cavrigliesi sono presenti al "Salone del Gusto", la kermesse internazionale del cibo "buono pulito e giusto", che si svolge a Torino dal 20 al 24 settembre. Un'occasione importante dunque per mettere in mostra la produzione agricola di Cavriglia.

Numerose infatti le aziende cavrigliesi partecipanti alla specifica degustazione o al seguito del Mercatale: l'Azienda Agricola di Boggioli, l'Agriturismo Podere La Fornace, Il Piano di Erboli, la Tenuta San Jacopo in Castiglioni, Borgo Casignano, Il Castello di Montegnzi, l'Azienda Agricola Semboloni, Villa Teresa Agriturismo, l'Azienda Agricola Le Fabbrie, l'Agriturismo Villa Poggio di Gaville, Poggi del Chianti, la Fattoria San Pancrazio e il Birrificio Calibro 22.

Oggi è il giorno della partecipazione istituzionale. Alle 14,30 alcuni amministratori, con in testa il sindaco, presenteranno a tutto tondo la comunità, la terra e il cibo del territorio. L'Amministrazione comunale di Cavriglia è ormai alla sua terza partecipazione ufficiale, in convenzione con Slow Food Toscana, all' evento torinese.

Cavriglia quest'anno propone, in attinenza al tema "Food for Change", una degustazione articolata dell'enogastronomia cavrigliese, che lega tradizione e novità. A partire dai prodotti classici e riconosciuti ormai a livello internazionale ai prodotti più di nicchia: quindi dall'olio al vino, dal miele ai formaggi e ai salumi, così come dalla grappa al nocino, fino, quest'anno, anche alla birra cavrigliese, presente tra le Migliori Birre d'Italia Slow Food 2019.

 

 

 

 

Articoli correlati