29, Marzo, 2024

Due notti di lavoro sull’asfalto di via Roma, modifiche al traffico per il cantiere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si lavorerà di notte per evitare ripercussioni al traffico: si riasfalta il tratto di via Roma che va da Ponterosso fino a via Torino. Niente asfalto nuovo all’incrocio con via Pertini (la variantina), dove entro fine anno sarà realizzata la rotatoria

Saranno effettuati in due notti consecutive, per limitare i disagi al taffico, i lavori per la riasfaltatura di tutta la carreggiata di via Roma a Figline, nel tratto fra Ponterosso e via Torino. I lavori sono stati programmati dalle 20,30 alle 6,30 di martedì 25 e di mercoledì 26 ottobre. Gli interventi riguardano il tratto in cui Publiacqua ha provveduto nei mesi scorsi a sostituire alcune tubature della dorsale idrica principale. 

Cambia la viabilità, durante le ore in cui è aperto il cantiere. Una deviazione del traffico ci sarà per chi proviene da Incisa ed è diretto verso San Giovanni, con il passaggio obbligato da via Copernico, via Galilei, via Del Puglia e via della Resistenza, e per i veicoli pesanti che troveranno apposite indicazioni già all’uscita dell’A1. In direzioen opposta, invece, la circolazione non subirà alcuna modifica.

Per il momento la posa dell'asfalto nuovo non riguarderà il tratto della SR 69 all’intersezione con via Pertini, la cosiddetta 'variantina', dove entro poche settimane partirà il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria: si tratta di una delle opere più attese, avrà un raggio di curvatura di 12 metri e un importo di 130mila euro. L'Amministrazione prevede che sarà conclusa entro la fine del 2016.

In concomitanza con l'asfaltatura, sempre nelle serate del 25 e 26 ottobre, su via Roma proseguiranno anche le operazioni di messa in sicurezza dei 28 attraversamenti pedonali protetti sul tratto della SR 69 che va dalla Coop alla Bekaert. Prevista, a seconda della zona, la posa delle strisce per l'attraversamento con l'installazione di lampioni fissi per migliorarne l’illuminazione; oppure di impianti lampeggianti che si attivano automaticamente nel momento in cui rilevano la presenza di pedoni; o ancora di passaggi stradali dotati non solo di dispositivi Safety cross, ma anche di isole di protezione pedonale in mezzo alla carreggiata.

Una volta ultimati gli attraversamenti, toccherà ancora una volta a Publiacqua terminare l’asfaltatura di via Roma, nella porzione compresa tra via Torino e via Locchi. Nel complesso, per la sua parte, il Comune di Figline e Incisa sta investendo un totale di 932mila euro sulla SR69 attraverso la realizzazione della pista ciclabile, nuovi attraversamenti pedonali, nuova rotatoria, nuovi marciapiedi e parcheggi, nuovo asfalto e ultimazione dell’ultimo tratto della “variantina”. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati