25, Aprile, 2024

Due giornalisti tedeschi alla scoperta di alcuni borghi più belli d’Italia: tappa anche a Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì scorso tappa a Loro Ciuffenna per un giornalista tedesco corrispondente di una nota rivista per motociclisti e il suo assistente. Un viaggio alla scoperta di alcuni borghi più belli dell’Italia centrale che li ha portati anche in Valdarno

Martedì scorso Loro Ciuffenna è stata una delle tappe del viaggio di un giornalista tedesco, corrispondente di una nota rivista per motociclisti, e del suo assistente. Un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli dell'Italia centrale che li ha portati anche in Valdarno.

"Con piacere il nostro comune ha accolto la richiesta del Club dei Borghi più belli d'Italia che, in collaborazione con l'Enit di Francoforte, ha organizzato questo giro in Italia centrale, allo scopo di poter pubblicizzare le eccellenze dei propri borghi con la realizzazione di un servizio di dodici pagine: un reportage di viaggio che terminerà a Roma", spiega l'assessore Nicoletta Cellai.
 

I due giornalisti avevano già fatto tappa a Poppi e arrivati a Loro Ciuffenna hanno avuto l'opportunità di conoscere varie tipologie di accoglienza del territorio: "Hanno visitato un relais chateaux situato in un contesto paesaggistico di grande bellezza e un'azienda agricola che produce prodotti biologici da venti anni e cura un lavoro di promozione e valorizzazione delle realtà agricole locali, insieme ad un'associazione formata da giovani coltivatori". Un'occasione per degustare prodotti tipici locali di qualità.

Insieme all'assessore Cellai e a due operatrici dell'ufficio turistico hanno visitato il centro storico di Loro, il Museo Venturi, la Pieve di Gropina e hanno visto il video realizzato dall'amministrazione comunale per la partecipazione ad Expo per presentare il territorio e le sue ricchezze. La sera, in moto, si sono diretti verso le frazioni montane con sosta in un'osteria dove hanno apprezzato la cucina tipica della tradizione contadina. Il giro nel centro storico è stata l'occasione per ammirare anche le caratteristiche architettoniche e artistiche e culturali di grande interesse.

Il soggiorno è stato molto apprezzato dai due giornalisti: il loro viaggio è proseguito poi verso altri borghi appartenenti all'associazione tra cui Panciano/Panicale, Castiglione del Lago, Torre Alfina, Civita di Bagnoregio e arrivo finale a Roma.
"Una bella opportunità di promozione di bellissimi borghi di questa bella Italia da tutelare e valorizzare", ha concluso l'assessore.

 

Articoli correlati