25, Aprile, 2024

Riqualificazione di piazza Giotto e doppio senso su via Burzagli: ecco il progetto dell’Amministrazione per il Giglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato il progetto per rivedere la viabilità nel quartiere del Giglio: ridisegnata la piazza, con più posti auto e una sistemazione del traffico più chiara; torna il doppio senso in via Burzagli fra la chiesa e viale Diaz. Chiassai: “Era nel nostro programma elettorale, abbiamo lavorato ad un progetto da 50mila euro”

È pronto un progetto da 50mila euro, per ridisegnare il cuore del quartiere Giglio dal punto di vista della viabilità. A presentarlo, il sindaco Silvia Chiasai Martini insieme all'assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Posfortunato, e ai geometri dell'ufficio tecnico del comune, che in questi mesi ci hanno lavorato: Roberto Nocentini e Linda Roncolini, con il Dirigente Alfredo D'Ercole. 

 

La novità principale sarà la reintroduzione del doppio senso di circolazione sul tratto di via Burzagli compreso fra la chiesa del Giglio e viale Diaz: "Era un obiettivo fin dal programma elettorale, ma per via Burzagli abbiamo operato in due fasi – ricorda Chiassai – prima cambiando il senso di marcia e riportandolo in direzione del centro storico, e poi pensando a questo progetto per il doppio senso nel primo tratto. Adesso è pronto e lo presentiamo ai cittadini, insieme alla riqualificazione di piazza Giotto". 

 

Piazza Giotto manterrà la viabilità circolare come oggi, ma sarà ridisegnata in modo da rendere più chiaro e ordinato l'intero impianto. Inoltre, la parte centrale della piazza ospiterà 21 posti auto, più dei 10 attuali, in modo da recuperare anche quelli che saranno eliminati su via Burzagli per riportare il doppio senso. "Piazza Giotto avrà anche una riqualificazione di marciapiedi, isola ecologica e illuminazione pubblica – hanno spiegato i tecnici – in modo da garantire la migliore fruizione possibile in un punto chiave, dove si trovano attività commerciali, chiesa, centro sociale, e poco lontano anche le scuole". 

 

 

L'intero progetto sarà presentato ai cittadini giovedì 24 ottobre alle 18.30 al Bar del Giglio. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati