29, Marzo, 2024

Doppia iniziativa a Reggello per “Amico museo”: appuntamenti a Cancelli e Vallombrosa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Reggello aderisce all’iniziativa “Amico Museo” organizzata dalla Regione Toscana: il tema sarà legato all’alimentazione per la concomitanza con Expo2015. A Cancelli il 2 maggio, a Vallombrosa il 31. Ingressi gratuiti

Anche il comune di Reggello aderisce ad “Amico Museo”, iniziativa della Regione Toscana, che prevede dal 16 maggio al 2 giugno un intenso programma di attività: visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni, laboratori ed animazioni. Tema di quest’anno, in sintonia con quello dell’Expo di Milano, sarà “Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile”. Reggello aderisce nell’ambito del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino con due iniziative. 

La prima sarà “Alla scoperta di nuovi ‘antichi’ borghi: Cancelli” ed è in programma per domenica 24 maggio alle 16,30 con ritrovo in località Cancelli presso la chiesa di Santa Margherita. Si tratterà di una visita guidata della frazione di Cancelli con visita al Museo di Arte Sacra, la Chiesa di Santa Margherita e gli affreschi della Bottega di Andrea del Sarto. 

La seconda è invece “La cucina dei Monaci…questo passa il convento… A tavola si legge e si mangia”, ed è prevista per domenica 31 maggio alle 16 all’Abbazia di Vallombrosa. In programma un reading e assaggi di piatti della tradizione e, naturalmente, si potrà visitare il Museo d’arte sacra dell'Abbazia di Vallombrosa.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, gratuito e con accesso garantito per i disabili.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati