25, Aprile, 2024

Dopo la diatriba sulla pedonalizzazione, un nuovo progetto per piazza Marsilio Ficino: domani la presentazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Centro storico Figline: c’è il progetto preliminare. Domani mattina al Palazzo Pretorio sarà presentato l’intervento per piazza Marsilio Ficino.

Ormai da anni si è accesa la diatriba sul futuro di Piazza Marsilio Ficino, dopo la semipedonalizzazione decisa dall'ex amministrazione Nocentini. Da una parte i commercianti che hanno più volte denunciato la desertificazione della piazza figlinese, dall'altra chi ritiene la pedonalizzazione un importante risultato raggiunto.

Adesso l'amministrazione ha dato l'incarico per la realizzazione di un nuovo progetto per la piazza che verrà presentato domani in Palazzo Pretorio, alle ore 10,30. Un rilancio promosso attraverso una procedura che ha posto vincoli specifici ed un budget di 200mila euro.

"Il nuovo progetto – che sarà presentato in un incontro aperto al pubblico nella Sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio – risponde alla necessità di rendere compatibili l’una con l’altra le tante funzioni del centro storico figlinese (commercio, turismo, aggregazione, residenza, centro civico), tenendo conto della flessibilità di una piazza che per circa 60 giorni l’anno vede la presenza del mercato e di eventi storici, mentre nei restanti 300 vive di quotidianità e ha bisogno di un adeguato sistema di illuminazione e di una viabilità che sia in grado di far coesistere le esigenze di automobilisti (in particolare la sosta), di chi va in bici e dei pedoni" è quanto anticipa in una nota il Comune.

Dopo la presentazione del 5 settembre al Palazzo Pretorio, si potrà consultare il progetto sabato 26 settembre al centro sociale “Il Giardino” nell’ambito della giornata conclusiva del percorso partecipativo sul Piano strutturale di Figline e Incisa.
 

Articoli correlati