24, Aprile, 2024

Dopo l’annunciata uscita di Enrico Rossi dal partito, Viligiardi, Chienni e Mugnai: “Noi rimaniamo nel Pd”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il presidente della Regione Toscana conferma la volontà di uscire dal Partito democratico e di creare una nuova forza politica, i sindaci di San Giovanni, Terranuova e Figline Incisa rimangono nel Pd e ritengono un grave errore la scissione

Dopo l'intervento della consigliera regionale e segretaria del Pd di San Giovanni, Valentina Vadi, del segretario del partito di Cavriglia, Francesco Ruscelli, e di Antonio Camici che richiamava tutti all'unità, sulla riconfermata volontà del presidente della Regione Enrico Rossi di uscire dal Pd e di costituire una nuova realtà politica si esprimono anche i sindaci dei maggiori Comuni del Valdarno aretino e fiorentino: Maurizio Viligiardi di San Giovanni, Sergio Chienni di Terranuova e Giulia Mugnai di Figline Incisa. Unanimi le loro posizioni.

Maurizio Viligiardi: "Non ho mai pensato di uscire dal Pd. Il partito è nato dieci anni fa e io non solo vi ho aderito con entusiasmo ma posso dire di essere stato uno dei fondatori. Ritengo queste uscite fibrillazioni di natura personale. Capisco anche l'esigenza di recuperare alcune forze di sinistra ma per farlo non c'è bisogno di creare nuove realtà politiche. Sarebbe stato sufficiente un confronto più serrato all'interno del partito. Credo sia necessario ridefinire i valori della sinistra che non possono essere quelli degli anni '70 o '80 altrimenti perderemmo il senso della nostra società".

E sulle scelte di Enrico Rossi, Maurizio Viligiardi afferma: "Il problema è politico: credo che Rossi avrebbe dovuto tenere conto anche di questo a circa un anno e mezzo dalle elezioni. Deve essere chiara però una cosa: il programma con il quale si è presentato agli elettori deve continuare ad essere condiviso. Io comunque non esco dal Pd".

Anche Sergio Chienni sindaco di Terranuova è chiaro: "Io ho partecipato con entusiasmo alla nascita del Partito democratico e rimango al suo interno. Ritengo un grave errore la scissione. Concordo con quanto detto dal segretario regionale Parrini: la legislatura deve continuare se il programma è ancora condiviso".

Non si discosta dalle linea dei due colleghi del Valdarno aretino, Giulia Mugnai, sindaco di Figline Incisa: "Il Pd è casa mia, è l'unico che ho avuto in nove anni di militanza. Invece delle fuoriuscite ci si confronti nelle sedi opportune".

Poi Giulia Mugnai sottolinea l'importanza delle responsabilità che chi governa ha nei confronti dei cittadini. "Richiamo tutti alle responsabilità. Il mandato del presidente della Regione è chiaro e gli obiettivi precisi. Enrico Rossi ha avuto una seconda investitura importante per questo è necessario restare nel merito delle proposte".

 

 

Articoli correlati