29, Marzo, 2024

Dopo il trasferimento dal Parco è nato un altro piccolo macaco. Nella riserva di Almere stanno tutti bene

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È nato da poco e sta bene nella riserva olandese di Almere il piccolo nato da una delle femmine di macaco presenti fino a poco tempo fa al Parco naturale di Cavriglia

Si chiama Mankey, come il Pokémon della prima generazione di tipo Lotta, il suo sesso ancora non è certo, ma la cosa importante è che sta bene: è il piccolo macaco giapponese nato nella riserva di Alemere, in Olanda, da una delle femmine presenti fino a poco tempo fa al Parco naturale di Cavriglia.

Si tratta del quarto piccolino concepito nella struttura valdarnese anche se poi nato in Olanda. Il primo, Pisolo, nacque nel luglio 2014, il secondo invece, Noah, nel giugno 2015, il terzo, Ultimo, ha visto la luce nello scorso mese di luglio.

Il 30 luglio il gruppo formato da 18 macachi, con un'operazione coordinata dal veterinario Mauro Della Gatta, condotta in collaborazione con l'amministrazione comunale di Caviglia e con l'aiuto di personale esperto e competente del settore, fu portato nella riserva in Olanda dove è stato affidato alla "AAP – Rescue Centre for Exotic Animals di Almere", associazione no profit conosciuta in tutto il Mondo per la riabilitazione e la custodia di animali esotici. Fu un intervento studiato nei minimi particolari e riuscito sotto tutti i punti di vista nell'unico interesse degli animali.  Il giorno dopo erano già tutti sistemati.

Mankey e la mamma stanno bene e come anche tutti gli altri macachi giapponesi sono tuttora in quarantena. Il gruppo si sta ambientando e dopo questo periodo saranno trasferiti in un altro recinto.

Sul sito dell'associazione ci sono gli estremi necessari per tutti coloro che desiderassero effettuare donazioni.

 

Articoli correlati