23, Aprile, 2024

Donella Bonciani e Tiziano Mugnai, candidati M5S, si presentano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Donella Bonciani è candidata al Senato, uninominale, collegio 4 e plurinominale, collegio 2. Tiziano Mugnai, invece, alla Camera, plurinominale, collegio 4

Donella Bonciani, avvocato, e Tiziano Mugnai, ingegnere, sono i candidati valdarnesi del Movimento 5 Stelle. La prima è candidata al Senato, all' uninominale, nel collegio 4, e al plurinominale, nel collegio 2. Il secondo, invece, alla Camera, al plurinominale, nel collegio 4. Per entrambi sono i collegi che comprendono anche Bucine, Cavriglia, Laterina, Montevarchi, Pergine, San Giovanni, Terranuova.

Donella Bonciani: "Io ritengo che il Movimento sia l'unica forza politica credibile. È un Movimento fatto da cittadini, da professionisti, da persone che hanno deciso di mettersi in gioco e di risolvere i problemi degli italiani".

Per l'avvocato Bonciani tra i temi principali figura quello dell'ambiente, per il quale si è tanto battuta, e l'economia. "Ricordo che il Movimento 5 Stelle di Arezzo, Siena, Grosseto ha fatto una battaglia importante in ordine al sistema di gestione dei rifiuti. Una battaglia che tra l'altro ha portato anche a misure da parte della magistratura e dell'anticorruzione. I temi a me cari, poi, sono i servizi pubblici. Noi riteniamo che non debbano essere fatti extra profitti e quindi lottiamo per una loro ripubblicizzazione. Ritengo che per rilanciare l'economia le proposte del Movimento 5 Stelle sono le uniche efficaci. Crediamo che gli imprenditori, i professionisti e i cittadini in genere non debbano essere vessati da norme spesso inutili che richiedono adempimenti che li portano a impiegare risorse e tempo sottraendoli alle proprie attività. Chi ci ha governato fino a oggi è lontano dalla società civile. Anche nel nostro collegio ci sono persone che si sono occupate solamente di politica, che non hanno lavorato e svolto professioni e che hanno dimostrato che non c'è stato contatto con l'economia reale".

"Il Movimento 5 Stelle nel suo programma vuole una rioganizzazione delle leggi inutili, l'abolizione degli enti inutili, soprattutto delle società partecipate che negli ultimi anni hanno creato situazioni paradossali. Negli ultimi 20 anni gli enti locali partecipano alle società e si è creata una situazione in cui la parte pubblica che dovrebbe controllare la parte privata è dentro il privato dando vita a  un colossale conflitto d'interesse che deve essere risolto. Il Movimento 5 Stelle è credibile perchè già dall'interno fa un'operazione di riduzione dei costi della politica. I nostri parlamentari si sono ridotti i compensi e li hanno messi a disposizione delle piccole e medie imprese. Io spero davvero che questa volta i cittadini votino la forza politica più credibile".

 

Tiziano Mugnai: "La mia candidatura è stata un'evoluzione naturale di un percorso iniziato nel 2013 quando ho messo a disposizione il mio tempo per questa rivoluzione gentile. Ho trovato persone fantastiche unite dalla volontà di cambiare questo Paese".

"Vista la mia formazione professionale, essendo ingegnere ambientale, mi sento molto vicino ai temi dall'ambiente e dell'energia. Il Movimento spinge molto sulla raccolta differenziata. Pensiamo che si possano così creare 200mila posti di lavoro. Noi siamo per la chiusura delle discariche e degli inceneritori. Nuovi posti di lavori possono arrivare anche dalle energie rinnovabili: un miliardo investito nel settore apre la strada a 17mila posti di lavoro".

 

Articoli correlati