29, Marzo, 2024

Distretto rurale del Valdarno, Silvia Chiassai: “Premere sull’acceleratore”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi è intervenuta insieme ai colleghi al convegno sul Distretto rurale del Valdarno all’interno di Terra madre Sapore del gusto di Torino

Al Salone del Gusto di Torino si è parlato del Distretto rurale del Valdarno. Tra gli interventi anche quello del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai presente all'evento insieme  all'assessore alla cultura e promozione del territorio Maura Isetto.

Prima il Forum dei Mercati della Terra, una rete internazionale di circa 50 mercati di produttori locali, che ha visto il sindaco Chiassai impegnata nella consegna e del sostegno, insieme a Sloow Food, del premio alla memoria di Gigi Frassanito, dedicato sempre all'azione più innovativa per la tutela del prodotto.

Poi la presentazione del Distretto rurale del Valdarno.

"Occorre premere sull'acceleratore per giungere quanto prima alla costituzione del Distretto rurale del Valdarno – afferma il sindaco Chiassai – il modello distrettuale consentirà di agire più efficacemente per promuovere la "identità valdarnese" delle imprese agricole che producono qualitativamente nel territorio. Per questo motivo, entro ottobre, ho intenzione di convocare, in quanto Comune capofila del progetto, tutti i sindaci della vallata per la presentazione definitiva del piano locale di sviluppo e arrivare quanto prima in Regione. Puntiamo ad una programmazione virtuosa che riguardi la valorizzazione dei prodotti, dell'ambiente, dell'occupazione, attraverso una maggiore possibilità di accedere al fondi europei destinati ai Piani regionali di sviluppo rurale. Non possiamo perdere tempo. Si tratta di un'occasione da sfruttare al meglio anche per i giovani imprenditori che hanno scelto di ritornare alla terra e alla tradizione". 
 

Articoli correlati