23, Aprile, 2024

Disinfestazione antizanzare, si recupera dopo la sospensione di giugno. Due passaggi in arrivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Montevarchi, Levane e Levanella l’autobotte passerà nella notte fra il 4 e il 5 luglio. Il secondo passaggio fra il 18 e il 19 luglio

Tornano, dopo la sospensione di giugno per non mettere in pericolo le api, le operazioni di disinfestazione contro le zanzare nei territori di Montevarchi, Levane e Levanella. Gli interventi larvicidi erano già iniziati nel mese di aprile, con il collocamento mensile di pasticche anti larvali nei tombini, mentre questo intervento in arrivo è di disinfestazione adulticida di zanzare.

Il primo passaggio dell'autobotte è previsto per la notte tra lunedì 4 luglio e martedì 5 luglio dalle ore 23 fino alle 7, nelle zone di Montevarchi capoluogo, dal confine con San Giovanni fino alle frazioni di Levane e Levanella, comprendendo anche i quartieri del Pestello e della Ginestra. La disinfestazione si svolgerà con prodotti certificati dal Ministero della Sanità e non nocivi.

Per precauzione, l'invito ai cittadini è di non sostare fuori dalle proprie abitazioni, non lasciare le finestre aperte, non lasciare panni stesi né alimenti o bevande all'aperto, non lasciare animali da compagnia all’esterno. 

L’operazione sarà ripetuta la notte tra lunedì 18 luglio e martedì 19 luglio con le stesse modalità. In contemporanea si sta procedendo anche l’intervento larvicida nelle caditoie stradali e nei punti di ristagno. Il comune fa appello anche alla collaborazione dei cittadini: perché spesso le zanzare che più ci infastidiscono sono proprio quelle nate in prossimità della nostra casa, per esempio nel nostro giardino.

Consigliati, allora, alcuni semplici comportamenti: chiudere bene i contenitori d’acqua lasciati all’aperto; svuotare completamente la piscina se inutilizzata; mettere negli stagni e nelle fontane del giardino pesci o altri animali acquatici che provvederanno ad eliminare completamente le larve; non scacciare dal giardino uccelli, libellule, pipistrelli e anfibi, grandi predatori di zanzare sia allo stato larvale che adulto; svuotare settimanalmente i sottovasi delle piante; mettere un semplice filo di rame nei sottovaso. Al contatto con l’acqua il rame libera ioni attivi che riducono la fertilità delle zanzare femmine e uccidono le larve.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati