17.07.2013  15:21

Disco verde dal consiglio comunale di San Giovanni all'Unione dei comuni con Cavriglia

di Michele Bossini
Con dodici sì e cinque no approvato l'atto che istituisce l'Unione dei comuni fra San Giovanni e Cavriglia


Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi

commenti

Data della notizia:  17.07.2013  15:21

Disco verde dal consiglio comunale di San Giovanni, in seconda lettura a maggioranza assoluta come previsto dal regolamento (dodici voti favorevoli e cinque contrari) all'istituzione dell'Unione dei comuni con Cavriglia. L'accordo permetterà la collaborazione in alcune aree, quali i servizi demografici, la gestione del personale, il Suap e i servizi sociali, con l'obiettivo di avere una razionalizzazione delle risorse, una semplificazione amministrativa e lo snellimento della burocrazia.

“C'è soddisfazione - dice il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi - perché si è concluso un percorso che durava da troppo tempo. Adesso partiamo con i primi passi di un processo che porterà ad avere migliori servizi e costi minori”.

Il dibattito in consiglio non è mancato, con l'opposizione che ha votato "no" evidenziando più di una perplessità. Il capogruppo di “Per un'altra San Giovanni” Lorenzo Martellini non si dice contrario a priori all'idea di cercare delle sinergie, ma secondo lui la scelta dell'Unione dei comuni con Cavriglia è di basso profilo e, oltre a non portare delle economie di scala, non prelude a nessuna fusione, cosa che tra l'altro Cavriglia non vuole.

Il Pdl con il consigliere Massimo Mustich giustifica il suo voto contrario in quanto dice di non vedere nell'unione con Cavriglia dei reali vantaggi per San Giovanni. Leonardo Cardinali, capogruppo di Rifondazione comunista, sottolinea che si poteva continuare a gestire i servizi in maniera associata e lamenta come il percorso non abbia visto il coinvolgimento dei cittadini.

Politica

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
#LAStories Vol 5 : una settimana a Los Angeles, la raccol...
Arbër Agalliu Aga
Paroleincrociate
“Non si può elogiare uno spietato assassino come Mi...
Roberto Riviello
Controcorrente
In Italia la lista degli sponsor dell’accoglienza s...