18, Aprile, 2024

Discarica, il Comitato “Ancora cattivi odori. È ora di finirla”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Piovono le segnalazioni anche in questa estate. Il Comitato Le vittime di Podere Rota “reclama con forza che si ponga fine a questa situazione insostenibile, che siano attuati immediatamente tutti i provvedimenti e prescrizioni aggiuntive atte a liberare la cittadinanza da questa tortura quotidiana”

"È ora di finirla": con queste parole il Comitato Le vittime di Podere Rota commenta la presenza, anche in questa estate, di cattivi odori nell'area interessata dal sito.

"Come ogni estate, la gestione degli impianti di discarica selezione compostaggio, che dovrebbe essere particolarmente attenta e moderata per le condizioni atmosferiche avverse all'alleviamento degli odori, diviene avventurosa e sconsiderata, e si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini al nostro comitato e alle autorità che dovrebbero controllare ma non sembrano per nulla riuscire a farlo seriamente".

 Il Comitato continua: "C'è da chiedersi se quella che a noi appare come completa noncuranza degli effetti provocati dagli impianti di smaltimento rifiuti, sia ispirata dalla consapevolezza che nel periodo estivo le autorità di controllo, già evidentemente sotto organico per lavorare adeguatamente, precipitano a livelli di attività minimi. Le decine e decine di segnalazioni ad Arpat, Regione ed altri organi di controllo, sono rimaste lettera morta".
 

Il Comitato, dopo le tante segnalazioni, lamenta i problemi derivanti dai cattivi odori: "Ci domandiamo quando l’Arpat e il servizio ecologia della regione, fino a prova contraria al servizio dei cittadini, riusciranno a prendere provvedimenti risolutivi nei confronti della gestione di un servizio pubblico che in questi giorni appare letteralmente scandalosa. Non dovrebbe ciò avvenire a maggior ragione dato che il servizio è gestito da un privato con forti profitti?".

Il Comitato, poi, critica la App sulle segnalazioni "che oltre a presentare numerose serie limitazioni ha come sua principale caratteristica quella di non far scattare in modo automatico alcun provvedimento di cautela in presenza di qualunque livello di segnalazione rilevato", e l'amministrazione comunale che "ha esaurito il suo tempo massimo per dimostrare se sta dalla parte dei cittadini o dei soliti noti che gestiscono dalla nascita l'economicamente molto appetibile servizio che sta diventando sempre di più la slot machine del partito di governo del territorio".

Infine: "Il comitato reclama con forza che si ponga fine a questa situazione insostenibile, che siano attuati immediatamente tutti i provvedimenti e prescrizioni aggiuntive atte a liberare la cittadinanza da questa tortura quotidiana. Che siano rese pubbliche tutte le segnalazioni arrivate dai cittadini, e tutte le operazioni di indagine e di controllo svolte".
 

 

Articoli correlati