25, Aprile, 2024

Discarica di Podere Rota: “L’ufficio di presidenza elaborerà un documento da sottoporre all’attenzione della stessa Commissione Regionale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ufficio di Presidenza elaborerà un documento da sottoporre all’attenzione della stessa Commissione Regionale. L’incontro è stato proficuo e di auspicio per il futuro del nostro territorio

Sull'audizione in IV Commissione regionale sul tema dei rifiuti e della discarica di Podere Rota interviene, dopo il sindaco Viligiardi, anche il presidente del consiglio comunale di San Giovanni Andrea Romoli.

"L’ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di San Giovanni Valdarno, composto dal Presidente del consiglio, Andrea Romoli, dal Vice Presidente, Antonino Pia, dal Sindaco, Maurizio Viligiardi, e dai capi gruppo Francesco Carbini ( Cresce San Giovanni), Lorenzo Martellini ( Per in’Altra San Giovanni-Fi), Andrea Focardi ( M5S) e Simone Ghiori ( PD) con la presenza anche dell’assessore comunale all’Ambiente David Corsi, a seguito di specifica richiesta, sono stati in audizione presso la 4° commissione regionale Ambiente, presieduta dal Consigliere Baccelli. La richiesta era tesa ad avere chiarimenti sul piano regionale di gestione rifiuti in Toscana ed in particolare al sito della Discarica di Podere Rota alla luce della prevista chiusura dello stesso nel 2020 secondo le previsioni del piano interprovinciale Arezzo – Siena – Grosseto e del Piano di Ambito ancora non approvato da Ato Toscana Sud".

"Il Sindaco, in particolare, ha esposto le ragioni dell’osservazione al piano presentata dall’Amministrazione in merito alla necessità di costruire il nuovo impianto di compostaggio anaerobico in altro sito per addivenire alla definitiva chiusura e bonifica dell’area. La commissione era consapevole seppur non nel dettaglio delle problematiche del nostro territorio, si è dimostrata attenta e ampiamente disponibile a porre la questione alla attenzione dell’assessore regionale all’Ambiente nonché allo stesso Consiglio Regionale con propria specifica interrogazione invitando la nostra delegazione a mantenere vivi i contatti appena aperti per imbastire un percorso condiviso e comune e portare l’Istituzione regionale a passi e traguardi concreti".

"L’ufficio di Presidenza elaborerà un documento da sottoporre all’attenzione della stessa Commissione Regionale. L’incontro è stato proficuo e di auspicio per il futuro del nostro territorio".

 

 

 

 

Articoli correlati