25, Aprile, 2024

Discarica a cielo aperto nella vecchia strada degli Urbini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Elettrodomestici e rifiuti di ogni tipo nella strada che sfocia alla Badiola. Ancora tanta inciviltà

Ancora una discarica a cielo aperto deturpa il pasaggio del Valdarno. Rifiuti ingombranti, tra i quali un frigorifero e un divano, sono stati abbandonati in via degli Urbini, nel tratto della vecchia strada che sfocia alla Badiola, adesso sostituito dall'ultimo lotto della variante alla SR 69.

Una vergogna e un ulteriore atto di inciviltà. A segnalare la situazione è stata una cittadina. Cristina Ermini, ex consigliera comunale di San Giovanni sottolinea lo spettacolo indecoroso.

"Gente maleducata non si limita solo a gettare pacchetti di sigarette, bottiglie, lattine, carte, ma abbandona i rifiuti ingombranti lungo la strada, come se per magia scomparissero, sotto le arcate della direttissima, ora ricoperte di erbe e dunque invisibili, si celano detriti di muratura, mobili e tanto altro. Eppure ogni comune ha una sua isola ecologica in cui portare gratuitamente i rifiuti ingombranti, non solo, si può anche telefonare, allora te li prelevano gratis". 

"C’è bisogno di sorvegliare, educare e perché no punire chi non si piega alla regola, c’è bisogno di informare e re-informare costantemente con tutti i mezzi possibili i cittadini; a chi compete formalmente queste funzioni, per favore lo faccia. Non vogliamo discariche, non vogliamo inceneritori, non vogliamo la plastica nel mare, non vogliamo che brucino i boschi, ma intanto c’è ne sbattiamo del nostro ambiente, sperando che altri se ne prendano la responsabilità, ma non funziona così ognuno di noi ha una sua responsabilità ed è tenuto a salvaguardare e sorvegliare. Per cominciare non gettare e non abbandonare i rifiuti".

Articoli correlati