29, Marzo, 2024

Differenziata, ecco i dati certificati del 2015. Terranuova in testa, solo tre comuni valdarnesi sopra al 60%

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con qualche ritardo la Regione pubblica le certificazioni della raccolta differenziata effettuata nel 2015 dai cittadini dei comuni toscani. In Valdarno la media è intorno al 50%, con grosse differenze fra i comuni più virtuosi (Terranuova quasi al 62%) e quelli meno attenti (Cavriglia si ferma al 40%)

Arrivano con qualche settimana di ritardo (di norma sono pubblicati in autunno) i dati certificati dalla Regione Toscana per la raccolta differenziata, riferiti al 2015. Uno slittamento della pubblicazione dei dati rispetto agli anni passati che, spiegano dalla Regione, è dovuto all'emanazione delle nuove linee guida nazionali, pubblicate soltanto a fine giugno. Insomma, i dati sono finalmente ufficiali ma 'vecchi', nel senso che a inizio 2017 si certificano ancora i dati del 2015, mentre sarà necessario aspettare almeno la fine di quest'anno per vedere quelli ufficiali del 2016. 

Veniamo dunque ai numeri: a livello regionale, la percentuale della raccolta differenziata media si attesta al 49,76%, con un incremento di 2 punti rispetto all'anno precedente. In Valdarno la media è invece di poco superiore: arriva al 50.36%. Ma ci sono anche pessime notizie: nell'elenco dei dodici comuni valdarnesi, sia dell'area fiorentina che di quella aretina, solo cinque migliorano la performance; negli altri sette il saldo rispetto all'anno precedente (il 2014) è negativo. 

In testa alla classifica si conferma, ancora una volta, il comune di Terranuova: anche se in calo rispetto al 2014, resta l'unico, insieme a Reggello e Rignano (questi due in leggero miglioramento) a superare la quota del 60% di differenziata. Sopra al 50%, invece, arrivano i due comuni unici di Castelfranco Piandiscò (dove però nel frattempo, nel 2016, sono arrivate importanti modifiche al servizio, in particolare sul porta a porta) e Figline e Incisa. Tutti gli altri più giù, fino al 40% appena risicato di Cavriglia, fanalino di coda.

Tra i dati, interessante leggere infine quello relativo alla produzione annua pro capite di rifiuti (che somma sia quelli differenziati che indifferenziati): i cittadini che fanno più spazzatura sono quelli di Montevarchi, con ben 593 chili a testa, oltre 1 chilo e 600 grammi al giorno; quelli invece più attenti alla produzione di rifiuti sono i cittadini di Rignano, che si fermano a 414, cioè appena 1 chilo e 130 grammi al giorno per ogni abitante. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati