23, Aprile, 2024

“Differenziamo-ci”, al via il progetto dell’Isis Valdarno sulla raccolta differenziata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato nell’aula magna dell’IP Marconi di San Giovanni il progetto che vede la collaborazione tra Isis Valdarno Csai, Sei Toscana e Amministrazione comunale

"Differenziamo-ci", il progetto per una corretta raccolta differenziata, è stato presentato agli studenti dell'Isis Valdarno nell'aula magna dell'IP Marconi di San Giovanni. Vede la collaborazione tra l'Istituto sangiovannese, l'Amministrazione comunale, Csai e Sei Toscana.

Nelle aule sono sttai posizionati due cassonetti perchè gli studenti possano imparare a fare una corretta raccolta differenziata.

Maria Cristina Viglianisi, insegnante: " È nata l'idea di dare concretezza al progetto che doveva avere un segno tangibile nel luogo che i ragazzi frequentano tutti i giorni. Da questa mattina cassonetti presenti in tutte le classi, studenti debitamente informati. Sono stati già adeguatamente istruiti con la collaborazione di Csai, Sei Toscana e del Comune. Questa sinergia ha fatto sì che questo sogno si realizzasse".

 

David Corsi, assessore San Giovanni: "L'Amministrazione comunale ha modificato parte dei suoi servizi perchè la raccolta domiciliare che facciamo a Ponte alle Forche e nel centro per i commercinati venisse estesa anche alla scuola". L'assessore, poi, puntualizza le responsabilità nell'abbandono dei rifiuti: "È un dovere di ognuno di noi rispettare l'ambiente partendo proprio dal comportamento personale, dal rispetto per la città e facendo una raccolta differenziata. È un messaggio forte quello che lanciamo indipendentemente dal sistema di raccolta. In strada oggi ci sono tutti gli strumenti per farla e penso che non ci siano più lacune nella conoscenza dei metodi per farla. Tutti i giorni ci sono informazioni: è l'ora di smetterla con gli alibi, è una responsabilità personale. Tutti siamo chiamati a fare raccolta differenziata e quindi dobbiamo impegnarci a farla concretamente e realmente".

 

Aldo Ferretti, Csai: "Abbiamo deciso da alcuni anni di fare campagna di educazione ambientale nelle scuole e soprattutto di finanziare l'acquisto dei cestini distribuiti nelle classi. La discarica nasce, infatti, per smaltire i rifiuti indifferenziati, è questa la sua mission. Il nostro lavoro consiste nello smaltimento di rifiuti indifferenziati. Dispiace invece vedere arrivare in discarica rifiuti che potrebbero essere riciclati e noi siamo costretti a smaltirli. È quindi anche nostro compito partecipare al ciclo integrato dei rifiuti e fare in modo che i cittadini aumentino la loro possibilità di fare la raccolta differenziata. Noi contiamo di partire dalla scuola più grande del Valdarno ed estendere questo servizio anche ad altri Istituti".

 

Articoli correlati