13.09.2018  12:26

Di Maio annuncia: "Oggi il Decreto sulla Cassa integrazione per cessazione"

di Glenda Venturini
L'annuncio del Ministro durante una visita ad una azienda in Umbria. La Cig per cessazione entrerà dunque nel 'decreto urgenze', la cui approvazione del Consiglio dei Ministri è prevista per oggi


"Oggi in consiglio dei ministri arriva il 'decreto urgenza' con il quale sarà ricostituita la cassa integrazione per cessazione": l'annuncio, una conferma delle indiscrezioni degli scorsi giorni, arriva direttamente dal ministro Luigi Di Maio, che si trova a Gualdo Tadino, in Umbria, per un incontro con i lavoratori della Tagina, un'azienda di eccellenza che si occupa di ceramiche e che si trovava in crisi. 

"Quando un'azienda delocalizza all'estero e lascia gli operai in mezza a una strada- ha detto Di Maio -  potremo utilizzare ammortizzatori sociali che possano dare respiro alle famiglie. Questo strumento era stato tolto con il jobs act che ha fatto tanti danni, ma noi lo stiamo smantellando". 

La reintroduzione della Cassa integrazione per cessazione attività si applicherà anche ai 318 lavoratori della Bekaert di Figline, che dunque aspettavano questa misura, già promessa dal Ministro Di Maio in visita ai cancelli dello stabilimeno lo scorso agosto. 

Politica / Economia

 
comments powered by Disqus