20, Aprile, 2024

Democratici e Progressisti all’attacco di Buffoni e Mansueto: “Usano la politica per interesse”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appoggio firmato dall’ex consigliere Buffoni e dal Movimento Consumatori alla ricandidatura del sindaco uscente ha acceso gli animi. “Più che politica come servizio, sembra di trovarsi davanti alla politica al servizio di qualcosa o di qualcuno”

Un anno fa il consigliere Mauro Buffoni lasciava il gruppo dei Democratici e Progressisti per fondare un nuovo gruppo, "Politica come servizio". Due giorni fa lo stesso Buffoni, insieme al Movimento Consumatori di cui è portavoce Armando Mansueto (e con cui gestisce lo sportello dell'acqua presso l'Urp del comune) ha annunciato l'appoggio alla ricandidatura di Grasso. E le polemiche non sono mancate. 

"Ora è chiaro quello che appariva e sembrava scritto oramai da tempo", è il commento lapidario dei Democratici e Progressisti. "Finalmente svelato il vero obiettivo politico ddi Buffoni e del portavoce del Movimento Consumatori a Montevarchi, Mansueto: quello di utilizzare la propria posizione pubblica per perseguire legittimi ma solo personalistici interessi". 

L'attacco prosegue ancora: "L’etica nobile della politica, a cui Buffoni ha dichiarato di  ispirarsi nel costituire il suo movimento politico, non ci sembra sia stata onorata visto che, in qualità di presidente del suo movimento consumatori, ha ottenuto l’apertura all’Urp del Comune di uno sportello per svolgere le proprie attività. Attività di nobili principi certamente, ma attuata con procedure poco trasparenti, esclusive e prive di ogni evidenza pubblica. Non è chiaro, infatti, perché Buffoni debba portare avanti questi argomenti utilizzando la struttura pubblica comunale".

Critiche anche al sindaco Grasso, colpevole secondo i Democratici e Progressisti di aver "concesso questo privilegio ad un Consigliere comunale, con seri dubbi di incompatibilità e di opportunità, senza una procedura di evidenza pubblica che lo legittimasse e rendesse tutta l’operazione chiara e trasparente".

E in chiusura: "Giorno dopo giorno, più che politica come servizio, sembra di trovarsi davanti alla politica al servizio di qualcosa o di qualcuno. E, guarda caso, subito dopo viene fuori la notizia che il movimento di Buffoni e Mansueto sosterrà la ricandidatura di Grasso a Sindaco per la prossima legislatura. Evitiamo di commentare il fumoso documento programmatico, mentre restiamo perplessi di come questo accordo sia stato firmato intorno ad un fantomatico tavolo di coordinamento del Centrosinistra e dal Pd". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati