18, Aprile, 2024

Delusione dei Comitati pendolari dopo l’incontro in Regione: “Poche aspettative dal contratto di servizio con Trenitalia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’incontro di ieri con l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il commento unitario dei Comitati dei pendolari di Arezzo, Valdichiana e Valdarno

"Delusione e poche aspettative" da parte dei Comitati dei pendolari di Arezzo, della Valdichiana e del Valdarno dal prossimo contratto di servizio Regione-Trenitalia, che sarà firmato entro novembre e dalla durata di 15 anni. Il commento arriva all'indomani dell'incontro dei Comitati pendolari toscani con l'assessore Ceccarelli e Regione Toscana.

"Probabilmente – spiegano i Comitati – ci saranno dei miglioramenti per gli utenti delle altre linee ferroviarie, soprattutto quelle non elettrificate, ma poco per i pendolari della linea aretina. Potremo sperare in qualche treno Rock fra 2 o 3 anni, e 6 treni dalla potenzialità di 200 km/h sulla carta dal 2023, ma in entrambi i casi non saranno materiale per i treni interregionali di altre regioni". 

Insomma, secondo i pendolari "i problemi degli inchini dei treni regionali alle Frecce e Italo sulla Direttissima rimangono, anzi sono destinati da dicembre a peggiorare, col nuovo orario e con la probabilità di introduzione di altri treni AV immessi sulla Direttissima. Quindi anche la puntualità dei treni potrebbe peggiorare ancora e i bonus rimborsi ai pendolari abbonati non arrivare comunque, come già negli ultimi 10 anni, anche se la Regione prevede nel nuovo contratto un innalzamento della soglia del cosiddetto indice mensile di affidabilità".

"Gli altri problemi dei pendolari della linea aretina sono destinati a rimanere tali, dal sovraffollamento ai ritardi", continuano i tre Comitati. "La novità dell'incontro di ieri è stato l'annuncio di un tavolo tecnico fra le Regioni Toscana, Umbria e Lazio, per affrontare i grossi problemi dei treni per Roma e Foligno, che percorrono la Direttissima e molto usati dai pendolari. Ma questo tavolo non è nel contratto di servizio, ma è solo una dichiarazione di intenti, che non può essere garantita nel tempo". È stato accolto positivamente invece l'impegno dell'assessore Ceccarelli di scrivere una nuova lettera per un incontro sui problemi della Direttissima alla nuova ministra delle infrastrutture e trasporti, De Micheli, dopo quella inviata a giugno all'ex ministro Toninelli.

"A detta della Regione questo contratto è avanzato rispetto a quelli firmati dalle altre regioni, ma per i pendolari della linea aretina non risolve i problemi quotidiani sul nostro servizio", conclude la nota dei tre Comitato. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati