28, Marzo, 2024

Defibrillatori: ecco la mappa di quelli presenti sul territorio comunale. Lanciata una campagna informativa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 17 gli apparecchi presenti fra il capoluogo di Rignano e le frazioni. L’Amministrazione comunale ha voluto promuovere la conoscenza di questa rete fra i cittadini, con un opuscolo presente online e in formato cartaceo, a disposizione di tutti

Una rete di 17 apparecchi salvavita a disposizione su tutto il territorio comunale di Rignano: e l'Amministrazione comunale ha deciso di predisporre una mappatura, un modo per far conoscere al meglio, a tutti i cittadini, dove si trovano i defibrillatori semiautomatici esterni (in sigla Dae), che sono utilizzabili, in caso di emergenza, da chiunque abbia seguito il corso di preparazione di base.

Per questo ora è disponibile, sia online sul sito ufficiale, sia in forma cartacea presso l'URP in Piazza della Repubblica, l'opuscolo della "Campagna informativa sulla presenza del DAE nel territorio comunale" a cura dell'Amministrazione di Rignano sull'Arno. Il defibrillatore automatico esterno, va ricordato, è un dispositivo che automaticamente analizza il ritmo cardiaco e avvisa l’operatore di erogare una scarica elettrica se il cuore è affetto da un ritmo cardiaco mortale.

Dei 17 presenti sul territorio, 10 sono nel capoluogo:

Sono 7, invece, quelli nelle frazioni:

"Una pubblicazione che abbiamo voluto fortemente – commenta il Sindaco Daniele Lorenzini – per contribuire ad avere una cittadinanza sempre più informata sulla presenza dei defibrillatori nel nostro Comune".  "Nei mesi scorsi abbiamo promosso corsi sull'uso per il personale non sanitario, a cui hanno partecipato anche i nostri dipendenti. Una comunità forte della coscienza di primo soccorso, infatti è una comunità più sicura”.

"Questo opuscolo – aggiunge Sonia Tinuti, assessore alle politiche sanitarie – vuole essere un aiuto per chi si trova a dover soccorrere una persona con uno strumento che molte volte può essere un salva vita. Costruire una rete di defibrillatori in grado di favorire l'eventuale soccorso entro i primi minuti dall'arresto cardiaco risulta pertanto fondamentale. Oggi chiunque, opportunamente formato, può praticare specifiche manovre salvavita con l'ausilo del defibrillatore."

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati