25, Aprile, 2024

Decoro urbano, la campagna del comune di Montevarchi fra le finaliste del concorso nazionale “100 mete d’Italia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La campagna è #iosonoMontevarchi, lanciata un anno fa per promuovere corretti comportamenti in tema di decoro urbano. Montevarchi è uno dei dieci finalisti nella categoria dedicata agli enti che si sono distinti per la cura e la valorizzazione delle aree verdi e il decoro dei borghi

Era stata lanciata un anno fa, la campagna di comunicazione #iosonoMontevarchi: spot pubblicitari, cartelloni e volantini in cinque lingue, per ricordare a tutti i cittadini il rispetto delle regole, con protagonisti dodici montevarchini. L'amministrazione lanciò questa iniziativa con l'obiettivo di migliorare il decoro urbano. 

E se nel frattempo, dopo la fase dell'informazione, è scattata quella delle sanzioni, con qualche multa già fatta ad esempio nei confronti dei responsabili dell'abbandono di rifiuti ingombranti all'aperto, intanto quella campagna di comunicazione un risultato lo ha raggiunto: è stata scelta fra le migliori in un concorso nazionale. 

Con questa iniziativa, infatti, Montevarchi è stata scelta tra le 100 migliori italiane individuate da un Comitato d’Onore per l’assegnazione del premio 100 Mete d’Italia. Il Premio Mete d’Italia, suddiviso in 10 diverse categorie, riconosce il valore di iniziative che puntano allo sviluppo, alla crescita, al potenziamento, al miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura. Per quanto riguarda il comune di Montevarchi, la campagna di comunicazione sul decoro urbano #iosonoMontevarchi è stato inserito all’interno della categoria Orchidea, dedicata agli enti che si sono distinti per la cura e la valorizzazione delle aree verdi e per la cura e il decoro dei borghi antichi.

Chi sarà il vincitore, si scoprirà giovedì 16 novembre, quando saranno assegnati i premi agli enti vincitori delle dieci diverse categorie, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato. L’Amministrazione di Montevarchi sarà rappresentata dall’Assessore alla cultura Maura Isetto. In occasione del Premio sarà anche realizzato un volume dal titolo “100 mete d’Italia”, all’interno del quale due pagine saranno dedicate a Montevarchi.  

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati