19, Aprile, 2024

Disagi e problemi a Loro Ciuffenna: scuole chiuse, tetti danneggiati, alberi caduti. Il sindaco: “Operai a lavoro, necessaria massima prudenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Raffiche di vento che hanno superato gli 80 km/h, rami e alberi caduti a Loro e lungo le strade montane, tetti danneggiati, cartelli stradali a terra. Il sindaco ha deciso la chiusura della scuole oggi e domani, raccomandando la massima prudenza, mentre gli operai di comune e Unione del Pratomagno sono a lavoro dalle prime ore della mattina

Danni ingenti, come ha affermato il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti, che ha emesso ordinanza di chiusura delle scuole per oggi e domani. Le raffiche forti di vento, che hanno superato anche questa mattina gli 80 km/h, hanno lasciato il segno in tutto il territorio comunale, a partire dalla copertura e dai pannelli fotovoltaici del tetto delle scuole medie del paese.
 
Scoperchiati i tetti di alcune abitazioni private, di capannoni e industrie, cartelli stradali crollati e addirittura alcune tegole cadute a terra. Ulteriori disagi sono causati dalla mancanza di energia elettrica, in particolare per la zona lungo la Setteponti, a causa della caduta di linee e paloni: Enel sta lavorando, ancora da definire quando il servizio sarà completamente ripristinato.
 
Alberi a terra o pericolanti a Loro e soprattutto lungo le strade che conducono alle frazioni montane, dove ha iniziato a nevicare: la viabilità è regolata dalla Polizia Municipale che consente l’accesso solo ai residenti, consigliando la massima prudenza perché alcuni tratti di carreggiata sono parzialmente inaccessibili per la presenza di rami o piante caduti.
 
“Fin dalle prime ore sono entrati in azione gli operai del comune e quelli dell’Unione dei Comuni del Pratomagno” – spiega il sindaco Botti – “La situazione è monitorata costantemente, speriamo che l’intensità del vento diminuisca per completare alcuni degli interventi di messa in sicurezza che questa mattina risultavano maggiormente difficoltosi. È necessaria comunque la massima prudenza e attenzione, sia in auto, sia a piedi”.
 

Articoli correlati