25, Aprile, 2024

Danni da lupi, la Regione prepara il bando per indennizzare gli imprenditori agricoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per poter ottenere l’indennizzo, gli allevatori dovranno dimostrare di aver adottato almeno una misura di prevenzione, come l’installazione di una recinzione o la presenza di un cane da protezione delle greggi

Dopo il via libera della giunta regionale, si aprirà a giorni il bando per rimborsare le aziende zootecniche toscane che hanno subito danni da predazione nel 2017. Il bando resterà aperto fino alla fine di marzo 2018, e riguarderà gli attacchi da lupi avvenuti nel 2017. Successivamente resterà comunque aperta la possibilità di segnalare danni subìti da predatori fino al 31 dicembre 2020.

Per ottenere l'indennizzo i beneficiari dovranno dimostrare di aver applicato almeno una misura di prevenzione per i propri allevamenti: aver installato recinzioni di sicurezza, ad esempio, oppure adottato cani da guardiania. Il rimborso sarà sia per i danni diretti, cioè i capi perduti, che per quelli indiretti, come i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti.

La novità di questo bando consiste nell'eliminazione del regime de minimis, che finora aveva penalizzato molti allevatori tra i più colpiti: a seguito della notifica alla commissione europea, ha spiegato l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi, in questo bando gli indennizzi erogati non dovranno tener conto del limite dei 15.000 euro in tre anni per azienda sin qui applicato.

I beneficiari del bando sono gli imprenditori agricoli (compresi gli Imprenditori Agricoli Professionali) e l'aiuto è destinato esclusivamente alle piccole e medie imprese, attive nella produzione agricola primaria. Le domande potranno essere presentate per i danni subiti tra l'1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017. La verifica dei requisisti per l'indennizzo è effettuata dall'Ufficio Territoriale Agricoltura della Regione Toscana di competenza, mentre la liquidazione ai beneficiari verrà effettuata da parte di Artea. 

Nel frattempo sono in corso le liquidazioni delle domande relative all'anno 2016 che, grazie agli ultimi stanziamenti del bilancio regionale, saranno integralmente soddisfatte.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati