18, Aprile, 2024

“Dalla gola del leone”: quattro grandi artisti espongono a Montevarchi. La mostra presentata in Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Consiglio regionale ha ospitato la presentazione della mostra che dal 5 al 27 maggio sarà ospitata al Palazzo del Podestà di Montevarchi: opere di Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti, a cura del Direttore dell’Opera del Duomo di Firenze Timothy Verdon

Arriva a Montevarchi, al Palazzo del Podestà, la mostra "Dalla gola del leone": una prima volta a livello nazionale, per una esposizione di quattro grandi artisti che è stata curata dal Direttore dell'Opera del Duomo di Firenze Timothy Verdon. Il taglio del nastro è in programma sabato 5 maggio alle ore 18, alla presenza anche del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; e oggi la presentazione ufficiale della mostra, con il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, è avvenuta presso le sale del Consiglio regionale, ospitata dal consigliere regionale della Lega, Marco Casucci, alla presenza degli artisti. 

 

La mostra comprende pitture, sculture, mosaici e fotografie di quattro grandi artisti che si sono occupati di arte sacra e spiritualità: Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti. L’evento è stato proposto all’Amministrazione comunale da Gianni Vargellini, esperto d’arte; il curatore dell’esposizione è un personaggio molto noto nel mondo dell’arte internazionale, lo statunitense Timothy Verdon, considerato tra i maggiori studiosi di arte sacra. Sacerdote, vive da molti anni a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. 

Per la prima volta, tra l'altro, Montevarchi ospiterà opere del figlinese Lorenzo Bonechi, scomparso giovanissimo, ma considerato uno degli artisti più importanti del ‘900 toscano. Alla presentazione in Regione, era presente la moglie, Stefania Papi. E poi Frank Dituri, figlio americano di immigrati italiani, un fotografo che ama trasformare la realtà in immagini che rasentano incertezza e mistero; Luigi Fatichi, nato a Fucecchio dove risiede ed ha lo studio, membro dell’Accademia di Belle Arti del Disegno di Firenze; Mauro Manetti, nato a San Miniato ed originario di Corazzano, direttore della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. 

La mostra  “Dalla gola del leone” resterà aperta fino al 27 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiusa il lunedì e il martedì. Ingresso gratuito.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati