20, Aprile, 2024

Dall’olio alla tarese, dallo zolfino ai rocchini di sedano: il Valdarno ancora protagonista al Salone del Gusto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Otto comuni valdarnesi, insieme ai produttori, saranno a Torino dal 20 al 24 settembre per Terra Madre Salone del Gusto 2018, per raccontare esperienze e produzioni tipiche locali

Valdarno ancora protagonista all'edizione 2018 di Terra Madre Salone del GustoLa manifestazione si svolgerà a Torino, nella storica sede del Lingotto Fiere, dal 20 al 24 settembre, e vedrà la partecipazione di una nutrita delegazione Toscana: tra i comuni Montecatini, Chiusi e il Valdarno, con i quali sono state rinnovate le collaborazioni, così come Lucca, Firenze, Casentino e Monteregio. Per il mondo del vino sarà presente l'Associazione “Vignaioli Montepulciano – #quelliveriditoscana” e non mancherà l'apina StreetFoody di Resti Spa, veicolo speciale dedicato allo street food che sarà animato dai Cuochi dell'Alleanza Toscana.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti con il Valdarno protagonista. 

Giovedì 20 settembre, giornata dedicata ai territori. Alle 17.30 è in programma "Mensa e orti diffusi. La nostra educazione alimentare sul territorio". A cura del Comune di Terranuova. 

Venerdì 21, il tema è la biodiversità. Alle 11.30 "Bucine e Valdambra: olio e Tarese e un territorio che non ti aspetti". A cura del Comune di Bucine. Pranzo curato dai cuochi di Pensachemensa di Terranuova Bracciolini. Alle 16 invece Setteponti e Pratomagno: in cammino tra presidi e biodiversità. Lo Zolfino e l'Olio.

Sabato 22, giornata dedicata alla tradizione e innovazione. Alle 14.30 Cavriglia: dai prodotti del territorio, energia, sport e salute. A cura del Comune di Cavriglia. Alle 17.30: Dalla tradizione enogastronomica all'aia di Ramarella. A cura del  Comune di Laterina e Pergine.

Domenica 23, infine, il tema è l'educazione. Alle 11.30: Mercato della terra, la tradizione e i granai della memoria. A cura del Comune di Montevarchi. Per pranzo Paolo Arnetoli cuoco della Gastronomia Chef (Montevarchi) prepara i rocchini di sedano al ragù e vegetariani, Alle 17.30: Dall’orto di Roberta all'educazione contro gli sprechi alimentari. A cura del Comune di Figline e Incisa. Alle 19, Gli orti diffusi: storie di educazione e coesione sociale. A cura del Comune di San Giovanni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati