19, Marzo, 2024

Integrazione fra ospedali, Viligiardi conferma: “Condivisione di fondo”. M5S denuncia: “Alla Gruccia ci piove”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In consiglio comunale si è discussa l’interpellanza congiunta Martellini – Trambusti sul coinvolgimento o meno dei sindaci nella decisione della sinergia tra l’ospedale della Gruccia e il Serristori. Focardi di M5S ha segnalato la presenza di secchi quando piove

Due i punti sulla sanità all'ordine del giorno del consiglio comunale di San Giovanni: da una parte l'interpellanza congiunta tra Lorenzo Martellini di Per un'altra San Giovanni e Valentina Trambusti di Salvare il Serristori, dall'altra l'interrogazione del consigliere M5S Andrea Focardi sulla presenza di perdite d'acqua alla Gruccia.

Il capogruppo di Per un'altra San Giovanni ha chiesto al sindaco se c'è stato coinvolgimento dei sindaci nella decisione delle due ASL, Toscana centro e Toscana sud est, di integrare servizi tra Serristori e Gruccia. "Mi sembra che le ASL si stiano muovendo con troppa autonomia. Comunque il progetto dell'integrazione avrà senso se inserito nella nascita del Distretto unico sanitario del Valdarno".

A queste parole ha replicato il sindaco, Maurizio Viligiardi: "Nell'incontro del 18 ottobre della Conferenza dei sindaci c'è stata una condivisione di fondo, visto che l'integrazione tra i due ospedali era all'ordine del giorno. Il punto di partenza è proprio la sinergia fra i due presidi, per poi tracciare un percorso che prevede una maggiore integrazione e servizi migliori e più equi per i cittadini del Valdarno aretino e fiorentino". Il sindaco ha poi aggiunto: "Non siamo stati coinvolti dalle Asl, ma glielo abbiamo fatto notare. Intanto pensiamo all'integrazione fra i due presidi ospedalieri, poi potremo anche pensare al Distretto unico". 

 

Il consigliere del M5s Andrea Focardi, invece, ha presentato una interrogazione chiedendo al sindaco se fosse a conoscenza del fatto che dentro l'Ospedale di Santa Maria alla Gruccia piove, tanto che gli operatori sono costretti ad utilizzare secchi ogni volta che c'è un temporale (foto sopra). Il sindaco Viligiardi ha confermato che alcuni episodi del genere si sono effettivamente verificati, ma che comunque il denaro stanziato dalla Asl per la Gruccia servirà anche per interventi strutturali e per risolvere alcune deficienze in atto. 

 

Articoli correlati