29, Marzo, 2024

Dal Valdarno a Latina per partecipare ai Giochi senza frontiere nazionali: e l’evento è in diretta tv

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono diciotto i valdarnesi pronti a partire per San Felice Circeo, dove dal 4 al 6 agosto si svolge la manifestazione “Italia Gioca”, che riunisce 11 squadre da altrettante regioni. Compito della squadra, formata a Castelfranco Piandiscò dove da alcuni anni si organizzano i Giochi Senza Frontiere, è di rappresentare la Toscana

Diciotto valdarnesi pronti a partire alla volta di Latina, direzione San Felice Circeo: è la squadra "Castelfranco Piandiscò", che rappresenterà la Regione Toscana all'evento nazionale "Italia Gioca", che dal 4 al 6 agosto prossimi riporterà in vita i Giochi Senza Frontiere, la fortunta trasmissione televisiva degli anni '90 che vedeva sfidarsi, in giochi divertenti e per certi versi assurdi, squadre da ogni angolo del continente.

Negli ultimi anni, in tutta Italia, sono nati numerosi gruppi che promuovono eventi e manifestazioni ispirate a quella trasmissione tv. Uno di questi anche a Pian di Scò, dove otto anni fa fu organizzata la prima edizione dei "Giochi Senza Frontiere Piandiscoesi". Nata per gioco (e non poteva essere altrimenti), quell'esperienza è diventata una sorta di laboratorio che via via si è allargata a gran parte del Valdarno. E ha allacciato rapporti con gli altri gruppi nati in Italia. 

Dal confronto con le altre Associazione italiane è nata l’idea di realizzare una manifestazione a carattere nazionale. Nel novembre 2013 nasce “’Italia Gioca” che viene organizzata a Parma dall’Associazione “I Giochi delle 7 Frazioni”: c'era anche una squadra di Pian di Scò, fra i 7 comuni partecipanti. La seconda edizione, a San Felice Circeo, ha visto la partecipazione di 10 squadre in rappresentanza di 9 Regioni. 

E ora arriva la terza edizione: si svolgerà di nuovo a San Felice Circeo, in provincia di Latina, dal 4 al 6 agosto. Parteciperanno alla manifestazione 11 comuni rappresentanti altrettante regioni Italiane: 150 atleti saranno ospitati dall’Associazione La Torre presso la struttura “Villaggio Giochi” che verrà allestita appositamente, e sui palchi è prevista la presenza di circa 5mila spettatori.

Cagliari (CA), Castelfranco Piandiscò (AR), Castrovillari (CS), Dalmine (BG), Moconesi (GE), Pescara (Pe), Pescopagano (PZ), San Felice Circeo (LT), San Prospero (MO), Saviano (NA), Verbania (VCO). Ed ecco l'elenco dei valdarnesi che partiranno a giorni: 

 

La manifestazione si aprirà il 4 agosto alle 21 con la cerimonia inaugurale; i giochi sono in programma, sempre dalle ore 21, il 5 e il 6 agosto. E per chi volesse seguire la manifestazione, sarà in diretta televisiva nazionale sul canale 128 del digitale terrestre. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati