20, Aprile, 2024

Dai centri alle frazioni: ecco gli interventi dei prossimi mesi. E verrà riorganizzato anche il mercato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giunta contemporaneamente all’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, ha approvato anche dieci studi di fattibilità per le opere che vedranno la luce nel 2016. Si va dai centri storici alle frazioni. Caterina Cardi: “Lavori con i quali potremo vedere i primi risultati del Comune Unico”.

La giunta, contemporaneamente al bilancio di previsione ha elaborato anche il piano triennale delle opere pubbliche: documento allegato al bilancio.  Inoltre ha dato il via libera a 10 studi sintetici di fattibilità predisposti dall’ufficio tecnico, per alcune opere che sono finanziate nel 2015 e che verranno realizzate nel 2016.

"Lavori che interesseranno gran parte del territorio comunale, oltre a quelli più importanti quali la Variantina, la Ciclopista sull’Arno, l’ampliamento dell’asilo nido dello Stecco e la messa in sicurezza della Sr 69" sottolinea la vicesindaco Caterina Cardi. "Con il bilancio di previsione sono stati stanziati 11milioni e mezzo di euro per gli investimenti ed in programma ci sono importanti opere pubbliche grazie alle quali vedremo i primi risultati del Comune Unico". I lavori infatti potranno essere realizzati senza intoppi, spiega Caterina Cardi, grazie alla sospensione del patto di stabilità e riguarderanno: "Centri stori, salvaguardia del territorio ed edilizia scolastica, oltre ovviamente alle manutenzioni delle strade".
 
Messa in sicurezza delle scuole per adempimenti certificati di prevenzione
Si tratta di adeguamento delle sedi scolastiche, con interventi per quanto riguarda gli infissi, impianti e manufatti. La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dovrebbe essere completata entro dicembre 2015 per poter effettuare i lavori nel corso della primavera-estate del 2016. Costo 150mila euro.
 
Realizzazione nuovi loculi e adeguamento del cimitero comunale “I Ciliegi”
Previsto l’ampliamento del numero dei loculi ossari e la manutenzione straordinaria dei vampi di inumazione. La progettazione esecutiva entro dicembtre, lavori nel corso della prossima estate. Costo: 230 mila euro.
 
Interventi straordinari a Porcellino e Restone
“A seguito dell’accordo con Rfi siglato dai comuni di Figline, San Giovanni e Cariglia, relativo al transito delle terre provenienti dagli scavi per l’alta velocità provenienti da Firenze e destinati all’ex area mineraria di Santa Barbara l’amministrazione comunale intende procedere alla riqualificazione urbana della frazione Porcellino compreso anche il territorio degli altri comuni. L’intervento nasce anche dalle numerose richieste pervenute da parte dei residenti della zona, che è densamente popolata”. In particolare previsti nuovi marciapiedi, un nuovo arredo della Piazza Silone a Porcellino e un nuovo svincolo a Restone. Piano economico di massima da 900mila euro, risorse di Rfi che però devono ancora essere stanziate.
 
Riqualificazione centro storico Piazza Marsilio Ficino
“L’amministrazione comunale intende procedere al miglioramento della piazza attraverso la realizzazione di interventi mirati di arredo urbano ed una riorganizzazione del mercato settimanale. La progettazione preliminare, definitva ed esecutiva dovrebbe essere completata entro dicembre 2015 per poter effettuare i lavori nel corso della primavera-estate del 2016. Costo previsto 200mila euro.
 
Riqualificazione area di Via Olimpia
Miglioramento dell’area nel centro di Incisa attraverso la realizzazione di interventi mirati alla riqualificazione del vecchio stadio comunale con la realizzazione di un nuovo campo polifunzionale in sintetico, un parcheggio e di un’area verde. Costo previsto: 350mila euro.

Riqualificazione Piazza Santa Lucia
La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dovrebbe essere completata entro dicembre 2015 per poter effettuare i lavori nel corso della primavera 2016. Costo: 150mila euro.
 
Manutenzione straordinaria strade bitumate
Prevista una spesa di 300mila euro per tutto il territorio comunale.
 
Ripristino movimenti franosi nel territorio comunale
Le zone interessate saranno quelle della strada comunale di Ripalta, della comunale di Norcenni, della strada comunale a Celle e altre di secondaria importanza. Le risorse potranno essere impiegate anche per le attività tecniche e di monitoraggio. Interventi da 200mila euro.
 
Manutenzione straordinaria e adeguamento impianti di illuminazione pubblica
Sostituzione di vari quadri elettrici non più a norma e implementazione di impianti in zone carenti. Costo 120mila euro
 
Opere di mitigazione del rischio idraulico nel bacino del torrente Ponterosso
In particolare l’amministrazione intende intervenire nel tratto tra lo Stecco ed il ponte di Via Copernico . Costo previsto 3.268.938,28 euro coperti con mutuo e contributo regionale.

Articoli correlati