20, Aprile, 2024

CUP e Publiacqua: il sindaco Lorenzini chiede accesso telefonico senza sovrapprezzo anche da rete mobile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Così come aveva fatto per Alia Spa, il sindaco di Rignano ha chiesto a USL Toscana Centro e Publiacqua Spa l’apertura dei numeri accessibili anche da cellulare senza dover chiamare l’199

Continua la battaglia del sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, per garantire l'accessibilità senza sovraprezzo anche a chi contatta i numeri di riferimento per i principali servizi, utilizzando però il cellulare invece che un fisso. Dopo le richieste ad Alia, gestore dei rifiuti, che hanno trovato riscontro con l'attivazione di un telefono a numerazione fissa da poter chiamare anche da cellulare, ora l'attenzione è rivolta a Asl e Publiacqua. 

Lorenzini ha inviato, tramite PEC, alla USL Toscana Centro e a Publiacqua Spa la richiesta di aprire i rispettivi numeri dedicati ai clienti di linea fissa anche da rete mobile visti i costi sostenuti dall'utenza per chiamare una numerazione 199.

Attualmente, infatti, il Centro unico prenotazioni (CUP) è raggiungibile su una numerazione cosiddetta ripartita solo da rete fissa (840.003003); stessa situazione per il numero verde informativo di Publiacqua (800.238238) nonostante sempre più cittadini abbiano come unica linea quella cellulare.

"Chi contatta da cellulare queste numerazioni si trova a pagare un sovrapprezzo per gli 199 dovuto alla scelta di non utilizzare né una numerazione geografica né quella dei numeri verdi già attivi", commenta il Sindaco nelle motivazioni della duplice richiesta.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati