18.12.2017  12:05

Crollo del tetto all'ex Teatro Impero, ordinanza del sindaco per la rimozione immediata dell'amianto

di Glenda Venturini
Anche in passato si erano eseguiti controlli sullo stato di conservazione della copertura dell'edificio, contenente eternit; ora, però, il parziale crollo che si è verificato martedì scorso ha portato alla firma, da parte del sindaco di Montevarchi, di una ordinanza di immediata messa in sicurezza


commenti

Leggi i Dossier:  Teatro Impero, dal 1936 ad oggi

Data della notizia:  18.12.2017  12:05

C'è l'obbligo di "provvedere immediatamente all'inizio delle operazioni di bonifica e di rimozione della copertura", per il tetto dell'ex Teatro Impero a Montevarchi. L'edificio, di proprietà privata, situato lungo via Pascoli, martedì scorso è stato interessato dal crollo parziale del tetto. 

E si è così riaperta la questione dell'amianto contenuto su una parte della copertura dell'ex cinema teatro, chiuso dagli anni '90 e ormai in stato di abbandono. Negli anni passati si erano già svolti sopralluoghi della Asl sulle condizioni della copertura, e la proprietà era stata invitata più volte a mettere in sicurezza le parti in eternit per evitare spolveri: l'ultima ordinanza è di ottobre 2017. 

Nel frattempo, però, il crollo avvenuto la scorsa settimana ha reso tutto più urgente. "Il pessimo stato di conservazione delle lastre che costituiscono la copertura del cinema-teatro Impero le rende suscettibili di ulteriori cedimenti e/o crolli con serio pregiudizio per l'incolumità, la sicurezza e la salute pubblica derivato anche dalla particolare volatilità delle fibre di amianto", si legge nel testo dell'ordinanza firmata dal sindaco Silvia Chiassai Martini. 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
E chi l’avrebbe mai detto che una squadra canadese (l’uni...
Roberto Riviello
Controcorrente
Per capire la storia e soprattutto l’anima (che i l...