16, Aprile, 2024

Croce Rossa di Incisa in festa: da 89 anni al servizio della comunità. Tante iniziative per tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una giornata dedicata alla Croce Rossa di Incisa, le sue attività e i suoi tantissimi volontari e sostenitori: ma anche alla comunità incisana più in generale. Festa al vecchio capo sportivo, fra dimostrazioni, simulazioni, controlli gratuiti e giochi per i più piccoli

Da 89 anni la Croce Rossa di Incisa opera sul territorio, fornisce assistenza, soccorso, interviene in caso di emergenze. Ed è sempre più vitale: conta oggi 500 sostenitori e ben 150 volontari attivi, molti dei quali anche molto giovani, segno di una forte capacità di coinvolgimento da parte di una delle fondamentali associazioni di volontariato del territorio. Opera con 10 mezzi, di cui 4 per i trasporti sociali e 4 ambulanze: tra queste, una attrezzata per il trasporto neonatale in convenzione con il Meyer. 

"Abbiamo deciso di festeggiare coinvolgendo tutta la comunità – spiega il presidente, Giovanni Paolo Foderaro – per questo abbiamo organizzato un grandissimo campo base al vecchio stadio, e abbiamo coinvolto non solo i nostri volontari, ma anche tante associazioni amiche e sorelle: la Croce Rossa Italiana di Scandicci, Bagno a Ripoli e Firenze; le unità dei cinofili, la Prociv di Incisa, i Vigili del fuoco di Figline". 

 

 

Lunghissimo l'elenco delle attività organizzate nella domenica di festa: dalla mattina, oltre all'esposizione dei mezzi, controlli gratuiti all’interno della tenda appositamente allestita; ma anche dimostrazioni di manovre salvavita e di primo soccorso sui neonati; intervento in caso di incidenti stradali. 

Una serie di simulazioni di interventi di emergenza che hanno coinvolto anche i Vigili del fuoco; e ancora, la ricerca dei dispersi da parte delle Unità cinofile e giochi per i più piccoli sul tema della Protezione civile. La giornata si è chiusa con l’esibizione di danza e zumba del Gruppo Sport e Cultura di Incisa. 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati