19, Aprile, 2024

Criticità, manutenzione, investimenti: amministrazione a confronto con Publiacqua. “Chiesti impegni precisi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I problemi registrati negli ultimi giorni sono soltanto uno degli aspetti affrontati oggi nella riunione fra il sindaco Chiassai e l’assessore Bucciarelli con i vertici di Publiacqua, a partire dal presidente Vannoni. “Riscontri positivi, ma ora vigiliamo sul rispetto di quanto concordato”

Hanno messo sul tavolo una serie di richieste, su investimenti, manutenzione, risoluzione delle criticità. Oggi il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai e l'assessore Cristina Bucciarelli hanno incontrato i vertici di Publiacqua: dal presidente Filippo Vannoni al dirigente Matteo Colombi, fino ai responsabili tecnici di zona. Un incontro preceduto da una lettera, inviata nei giorni scorsi, e accompagnata da una dettagliata relazione dell'ufficio tecnico comunale sui problemi al servizio idrico che si registrano a Montevarchi. 

La nuova amministrazione ha deciso di prendere di petto la questione Publiacqua, insomma. "Abbiamo presentato loro una serie di istanze – spiega l'assessore Bucciarelli – partendo dagli ultimi disservizi, per arrivare poi fino al piano degli investimenti generale. Per quanto riguarda le frazioni, la prima risposta che abbiamo avuto da Publiacqua, al di là dei problemi contingenti, è che sono in arrivo dei lavori che collegheranno Poggio Cuccule e Cocoioni alla rete di Fontebussi, rendendo autonoma Ventena e puntando così a rendere più affidabile il servizio in zona". 

Sono lavori già programmati e finanziati, questi. Ma proprio sul fronte degli investimenti e delle manutenzioni si è concentrato gran parte del confronto. "Abbiamo fatto presente come, a livello generale, la rete idrica di Montevarchi sia sofferente, probabilmente per via di manutenzioni non adeguate negli anni. Questo non è più accettabile. Ed è per questo che abbiamo chiesto a Publiacqua risposte precise sui lavori". 

"Quello che vogliamo vedere – puntualizza Cristina Bucciarelli – non è un generico Piano degli investimenti previsti in Valdarno. Vogliamo conoscere, invece, il Piano dettagliato della manutenzione ordinaria, di quella stroardinaria e degli investimenti, in modo che sia chiaro quanto verrà investito e speso a Montevarchi. Non solo: abbiamo chiesto anche che il cronoprogramma 2017/2018 degli interventi sia concordato con gli uffici comunali, in modo da avere sempre chiaro cosa verrà fatto". 

Da parte dell'amministrazione, una serie di richieste stringenti. L'obiettivo, insomma, è di non abbassare la guardia. "Dai vertici di Publiacqua abbiamo avuto un primo riscontro positivo. Questo ovviamente non ci può bastare: vigileremo affinché ogni impegno preso venga rispettato", conclude l'assessore Bucciarelli. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati