28, Marzo, 2024

Crisi economica: arrivano i nuovi buoni spesa del Governo. A Montevarchi budget da 140mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da oggi, lunedì 30 novembre, è possibile presentare domanda per i buoni spesa sulla base del finanziamento arrivato dal Governo. Le domande vanno presentate entro il 30 dicembre, soltanto su una specifica piattaforma online

Arrivano i buoni spesa straordinari per la crisi legata alla pandemia: sono erogati sulla base dei nuovi fondi messi a disposizione dal Governo con il Decreto ristori ter dello scorso 23 novembre. Un decreto grazie al quale al Comune di Montevarchi sono stati assegnati quasi 140mila euro, per la preisione 139.465,58 euro. 

La Giunta Comunale di Montevarchi ha già effettuato i passaggi necessari per individuare i beneficiari, tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico, fornendo indirizzi sulla raccolta dei fabbisogni e sull’organizzazione della distribuzione.

Per quanto riguarda i buoni spesa, saranno emessi dal Comune e saranno utilizzabili per l’acquisto di beni di primaria necessità. Potranno essere richiesti dai cittadini residenti nel Comune di Montevarchi entro e non oltre il 30 dicembre 2020; potranno essere spesi, entro e non oltre il 31 gennaio 2021, in tutti gli esercizi di commercio al dettaglio, presso commercianti su area pubblica e produttori agricoli (salvo disponibilità del titolare dell’attività) operanti sul territorio del Comune di Montevarchi e che vendono prodotti di primaria necessità. Con i buoni spesa non potranno essere acquistati cosmetici, alcolici e superalcolici, alimentari per animali, prodotti di pulizia per la casa, fiori, giocattoli, libri, abbigliamento. Ai commercianti che accetteranno i buoni spesa  il Comune di Montevarchi darà tutte le indicazioni sia per il ritiro del buono, sia per l’utilizzo che per il suo rimborso.

L’importo complessivo del buono spesa varierà in base alla numerosità del nucleo familiare, e va da un minimo di 80 euro (un solo componente familiare) fino ad un massimo di 230 euro (5 componenti o più), a cui si potranno sommare da 40 fino a 115 euro in base al numero di figli minorenni presenti in famiglia.

Ogni cittadino che vorrà presentare l’istanza per l’eventuale erogazione dei buoni spesa dovrà compilare, a partire da lunedì 30 novembre, il format appositamente predisposto a questo link:

https://montevarchi.gesocial.it/richiesta-contributo-alimentare/

Le domande si presentano soltanto online, fino al 31 dicembre, e non sono ammesse domande in formato cartaceo. Il Comune, al momento della ricezione della domanda, procederà alla sua registrazione, alla verifica di quanto dichiarato e comunicherà al richiedente, via mail, l’esito dell’istruttoria. Per l’eventuale consegna dei buoni spesa, saranno date le opportune informazioni nella mail di risposta.
 
Qui tutte le informazioni. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati