29, Marzo, 2024

Covid-19, test sierologici, la nuova ordinanza. Rossi: “Screening di massa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con la nuova ordinanza firmata dal presidente Rossi si estendono le categorie di coloro che possono richiedere il test sierologico

Autorizzati i test sierologici privati se richiesti dal medico di famiglia: è una delle novità nella nuova ordinanza firmata dal presidente Rossi. Si estendono, dunque, categorie e figure che potranno usufruire dei test sierologici gratuitamente.

"Avevamo promesso di fare screening di massa – afferma il presidente Rossi – Questa terza ordinanza estende il test sierologico ad altre categorie a rischio, e prevede che possano prescriverlo anche i medici e pediatri di famiglia. In Toscana seguiamo le regole delle tre T: testare, trattare, tracciare. Per riuscire a evitare ritorni di contagi, ed eventualmente contenere e spegnere i focolai, l'unica strada è questa. Che poi è la stessa linea che ha preso anche il governo nazionale. Un lavoro cruciale, importantissimo, che ha una valenza sanitaria, ma anche economica e sociale."

Nello specifico: i medici e pediatri di famiglia avranno la possibilità di prescrivere il test sierologico rapido ai pazienti che manifestino o abbiano manifestato nelle ultime settimane i sintomi suggestivi di infezione da Covid-19.

Alle categorie che ne avevano già diritto, tra cui il personale sanitario, quello del volontariato, le forze dell’ordine, chi lavora a contatto con il pubblico; si aggiungono altre figure quali: contatti stretti di casi positivi; studenti universitari delle facoltà sanitarie che abbiano accesso all’interno di strutture sanitarie e socio-sanitarie; medici ed infermieri operanti come libero professionisti; odontoiatri libero professionisti; tabaccherie; i magistrati ed il personale amministrativo delle giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile che hanno rapporti con il pubblico; operatori ed ospiti delle strutture di accoglienza per migranti; maestri, insegnanti e personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado e personale afferente agli asili nido e campi estivi al momento della ripresa delle attività

Viene abolito il divieto di fare il test se non si appartiene a tali categorie, e ne viene consentita l’effettuazione. con il costo a proprio carico, a lavoratori ed operatori, liberi professionisti e non, che abbiano ripreso l’attività o la riprendano nei prossimi giorni nonché ai lavoratori ed operatori, liberi professionisti e non, che non abbiano mai interrotto, dall’inizio della dichiarazione di emergenza pandemica, la propria attività ed abbiano avuto contatto con il pubblico.

In caso di test positivo o dubbio dovrà essere effettuato nel più breve tempo possibile il tampone, massimo entro le 24 ore. Nel caso in cui l’esito del test sierologico sia positivo o dubbio il cittadino è invitato a telefonare al numero verde unico regionale 800 55 60 60 che lo indirizzerà alla sede più vicina dove effettuare il tampone.

Articoli correlati