29, Marzo, 2024

Covid-19, solidarietà alimentare: al via la campagna per la distribuzione dei buoni spesa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni spettano 91.042 euro per cinque diverse tipologie di famiglie, a Cavriglia 50.845 euro da ridistribuire ai cittadini in sofferenza

Al via nei Comuni di San Giovanni e Cavriglia la campagna di solidarietà per la distribuzione dei buoni spesa previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Potranno accedere al beneficio tutti i cittadini residenti che si trovano in condizioni di fragilità economica a causa della situazione derivante dal Covid-19. Prioritariamente i buoni spesa saranno destinati ai cittadini non assegnatari di altri contributi o sostegni pubblici.

Al Comune di San Giovanni sono spettati 91.042 euro che verranno distribuiti:  80 euro ai nuclei familiari composti da una persona, 120 euro ai nuclei familiari composti da 2 persone, 160 euro ai nuclei familiari composti da 3 persone, 200 euro ai nuclei familiari composti da 4  persone, 220 euro ai nuclei familiari composti da 5 o più persone, 40 euro in più per la presenza di bambini da 0 a tre anni.

Il buono spesa sarà erogato sulla base di una domanda e autocertificazione secondo il modello scaricabile dal sito web del Comune di San Giovanni Valdarno www.comune.san-giovanni-valdarno.ar.it e dopo colloquio telefonico  con l’Assistente sociale. L’autocertificazione dovrà attestare la condizione di indigenza o necessità della persona o del nucleo famigliare dovuta ad insufficienza o perdita della principale fonte di reddito. Ai fini della massima semplificazione la domanda compilata può essere inviata per posta elettronica al Comune all’indirizzo emergenzacovid19@comunesgv.it. Solo in caso di indisponibilità degli strumenti informatici la domanda potrà essere presentata agli uffici dell’Ente oppure presso la sede della Confraternita di Misericordia – via Alberti nel rispetto delle modalità protette derivanti dalla attuale situazione epidemiologica.

Il buono potrà essere speso in qualunque esercizio commerciale alimentare che aderisca al programma. La lista degli esercizi commerciali è riportata su www.comune.san-giovanni-valdarno.ar.it Per informazioni ed indicazioni sulle procedure rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle h.9:00 alle 13:00 ai numeri 0559126320 o 0559126214  emergenzacovid19@comunesgv.it

A Cavriglia spetta 50.845 euro. Con questa somma sono stati creati dei buoni spesa, di 20 euro ciascuno, da consegnare alle famiglie in difficoltà: "il taglio è piccolo, ma ovviamente il numero dei voucher da consegnare terrà in considerazione le esigenze di ogni nucleo familiare. L’Amministrazione vuole individuare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da questa emergenza e chi è in stato di bisogno, con priorità per chi non è già assegnatario di sostegno pubblico".

Anche a Cavriglia per ottenere i buoni è necessario presentare una richiesta, contenente un’autocertificazione da richiedere all’assistente sociale dal lunedì al sabato dalle 8 e 30 alle 14 ai numeri 055 9669734, 055 9669737, 328 0420373, o 3397760323. Il modulo è direttamente scaricabile a questo link. Una volta compilato, a telefono con l’assistente sociale oppure in autonomia, il documento deve essere rispedito via mail a questo indirizzo assistente.sociale@comune.cavriglia.ar.it. Sarà cura degli Assistenti Sociali poi ricontattare direttamente i cittadini che avranno diritto ai buoni.

"I voucher sono finalizzati al soddisfacimento delle necessità più urgenti ed essenziali, con l’obbligo dunque di acquisto esclusivamente di soli generi alimentari o prodotti di prima necessità in tutti i negozi ed esercizi convenzionati all’interno del territorio comunale. Coloro che sono impossibilitati ad uscire di casa, saranno aiutati nell’acquisto dei beni e nella consegna della spesa dalla Misericordia di Cavriglia, che già adesso è operativa con il servizio a domicilio in tutto il Comune".

 

Articoli correlati