25, Aprile, 2024

Covid-19, regole per il trasporto pubblico: il presidente Rossi firma l’ordinanza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ordinanza n.11 detta le regole, nell’emergenza coronavirus, per il trasporto pubblico

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato l'ordinanza numero 11 quella che detta regole per i servizi di trasporto pubblico sulla scia del Covid-19. Questo vale ovviamente anche per il trasporto pubblico locale del Valdarno.

Il presidente ordina che le aziende di trasporto pubblico locale operanti in Toscana riprogrammino i servizi garantendo nello specifico le fasce orarie 6.30 – 9.30 / 12.00 – 15.30 / 17.30 – 19.00, tenendo conto delle mutate esigenze di mobilità della popolazione (minori frequentazioni), ma anche del rispetto delle condizioni igienico sanitarie dei passeggeri e del personale in servizio a bordo, con particolare riferimento al rispetto della distanza interpersonale di un metro come prima misura di contenimento.

Ordina anche che vengano garantiti servizi e collegamenti per le zone nelle quali sono localizzati i plessi ospedalieri e le attività di prima necessità di cui è garantita l’apertura al pubblico ai sensi del Dpcm 11 marzo 2020 e che venga sospesa la vendita a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale dei biglietti di corsa semplice.

"La aziende di trasporto pubblico locale dovranno comunicare tempestivamente alla Regione ed agli enti competenti la nuova programmazione dei servizi e dovranno inoltre darne la massima diffusione agli utenti, con l’utilizzo di ogni canale informativo a disposizione. L’ordinanza prosegue dettando norme anche per i servizi di trasporto pubblico non di linea (tra cui taxi e ncc). Essi dovranno: garantire il rispetto della distanza interpersonale di un metro, sia tra i passeggeri che tra i passeggeri ed il conducente; adottare strumenti di protezione individuale e garantire l’idonea areazione; effettuare operazioni di pulizia e sanificazione ad ogni cambio turno (nel caso di servizio taxi) o ad ogni prestazione o viaggio (nel caso di servizio di noleggio con conducente)".

L'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: “Vogliamo sinceramente ringraziare gli operatori che in questi giorni, nonostante le crescenti difficoltà, continuano a svolgere il loro lavoro con senso di responsabilità – hanno detto il presidente Rossi e l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – confidiamo che le aziende di trasporto e chi opera in questo settore sappiano garantire i servizi e gestire al meglio la tutela del personale e dei viaggiatori”.

 

Articoli correlati