24, Aprile, 2024

Covid-19, mascherine, farmaci e spesa a domicilio. Ad oggi sono 1457 i servizi svolti dai volontari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il resoconto dei servizi svolti negli ultimi giorni e quello complessivo dopo 5 settimane dall’inizio dell’attività da parte dei volontari di Montevarchi

Sono molte le famiglie, durante l'emergenza sanitaria, a ritrovarsi, purtroppo, in difficoltà economica. Tanti, infatti, i servizi svolti dai volontari di varie associazioni di Montevarchi che si sono rimboccati le maniche e hanno fornito il loro aiuto alla comunità.

Ancora oggi continua senza sosta l'attività svolta dai volontari della Protezione Civile Montevarchi e delle Associazioni Carabinieri del Valdarno, Carabinieri sezione di Montevarchi, Bakonghe, Curva Rossoblù, dell'Associazione calcio Pestello e da tanti singoli nel territorio comunale per la consegna a domicilio di spese e medicinali a persone fragili, anziane e con difficoltà ad uscire.

Questa settimana da martedì 14 a oggi sono stati 504 i servizi svolti in totale: 202 i servizi di informazione, e 266 le consegne a domicilio, di cui 176 per la spesa e 90 per la consegna di medicinali. Tra le consegne a domicilio 250 sono state effettuate nell'arco della giornata mentre 16 il giorno successivo alla richiesta. In totale, nelle 5 settimane di svolgimento del servizio si sono avuti 700 attività di informazione, 523 consegne a domicilio per la spesa e 234 consegne a domicilio per i medicinali per un totale di 1.457 servizi svolti.

Circa 1.500 sono i km percorsi percoprire il tratto dal luogo dove si è svolta la spesa e la consegna al domicilio del richiedente. A questi vanno aggiunti anche i km percorsi per gli appelli con auto e megafono per invitare le persone a restare a casa e i servizi di consegna delle mascherine che portano il totale dei km a oltre 2.000 e le ore di lavoro complessive dei volontari ad 842. "Ricordiamo che il numero 3398761332 è attivo tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 8 alle ore 20" informa l'amministrazione.

"Sono stati coinvolti in questi giorni centinaia di volontari, che hanno svolto anche altri servizi – scrive l'amministrazione – come la diffusione dell'invito del Sindaco a rimanere a casa per tutto il territorio comunale, la consegna di mascherine, la consegna di dispositivi per la scuola ad alcuni alunni. Li ringraziamo per questa loro attività che continuerà anche nelle prossime settimane, considerato che il periodo di distanziamento sociale è stato prorogato fino al 3 maggio. L'intento principale è di aiutare le persone fragili a non uscire di casa per evitareanche la più piccola possibilità di contagio."

Articoli correlati