29, Marzo, 2024

Covid-19, l’Onorevole Mugnai: “A pochi giorni dagli annunci della Regione, al San Donato terapia intensiva già satura”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I posti letto dedicati ai pazienti Covid al San Donato di Arezzo sono già terminati. L’accusa dell’Onervole Stefano Mugnai, Vice Presidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati, contro la politica regionale

Sono esauriti i posti letto destinati ai pazienti Covid della terapia intensiva all'ospedale San Donato di Arezzo, punto di riferimento della provincia aretina per il coronavirus. E ora l'Onorevole Stefano Mugnai, vicepresidente del gruppo Forza Italia alla Camera, punta il dito sulla politica regionale. "Appena venerdì scorso – ricorda Mugnai – il neo Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani era venuto, in una delle sue molteplici passerelle, ad Arezzo presso l'Ospedale San Donato, per dirci che la ristrutturazione dell'Ospedale Aretino è tra le 5 priorità della sanità toscana e che erano in arrivo altri 6 posti per rafforzare la terapia intensiva. Nessuno dice che passate solo poche ore da questi annunci adesso è il caos purtroppo per gli utenti?".

"Il Direttore generale della Asl Tse, Antonio D'Urso, aveva annunciato: Da oggi sono aumentati i posti letto Covid di malattie infettive nell'ospedale San Donato di Arezzo. 13 sono “non intensivi” e 4 sub intensivi, aggiungendo poi: Potenzieremo, e i lavori sono ormai prossimi alla conclusione, anche terapia intensiva. Il San Donato è pronto a fronteggiare la nuova emergenza. A pochi giorni da queste affermazioni trionfalistiche (ed inopportune) sono già esauriti i posti di Terapia Intensiva al San Donato. Perchè non sono stati aumentati i posti letto rapidamente? I nuovi pazienti ad oggi devono essere trasportati a Careggi a Firenze oppure a Grosseto. Questa sarebbe la Sanità di cui vantarsi in periodi di emergenza Covid?", chiede Stefano Mugnai.

"Pare secondo le prime notizie trapelate che i posti saranno invece disponibili soltanto a fine mese di novembre, ma la Regione durante gli scorsi mesi con presenza di contagi bassi in proporzione alla primavera scorsa, cosa ha fatto nonostante fosse noto a tutti l'arrivo di una seconda ondata del virus? I virologi – sottolinea il parlamentare azzurro – avevano da tempo previsto lo scenario attuale. E' dallo scorso maggio che il Governo Conte annuncia, senza darne traccia reale, ulteriori posti letto di Terapia Intensiva in tutto il Paese. I disagi arrecati agli utenti sono adesso incomprensibili e senza logica. Il tempo c'era eccome per rimediare, anzichè parlare soltanto di scuola, banchi a rotelle e bonus vacanze. Sarebbe stato meglio tacere da parte della Giunta Toscana, anziché fare degli spot elettorali in piena pandemia mentre la gente soffre e vive sulla propria pelle l'inefficienza delle Istituzioni regionali e nazionali". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati